rotate-mobile
publisher partner

L’avanzamento professionale attraverso la formazione

La scuola che ti guida nell’inserimento e nella crescita all’interno della Pubblica Amministrazione

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni hanno la necessità di formare i propri dipendenti e di aggiornarsi, seguendo le ultime novità normative e legislative. Al tal fine, ognuna di loro dispone annualmente di fondi destinati esclusivamente alla formazione del personale: corsi formativi e di aggiornamento, riguardano molteplici ambiti e materie specifiche, che spaziano da ambiti quale il diritto amministrativo, costituzionale, del lavoro e dell’ambiente, la sanità pubblica, economia affiancata a finanza e contabilità, l’urbanistica o la comunicazione istituzionale e interpersonale.

Per far fronte a tale necessità, esistono realtà che si occupano della formazione e l’aggiornamento delle Pubbliche Amministrazioni: una di queste è il CEIDA, scuola che dal 1980 rappresenta il punto di riferimento a livello nazionale. I suoi corsi sono inoltre rivolti ad aziende private e a realtà che collaborano con il mondo delle Pubbliche Amministrazioni.

Una vasta offerta di corsi formativi

Attiva da oltre 40 anni, CEIDA propone una vasta offerta didattica, che copre numerose aree tematiche e comprende 17 materie differenti. Ogni singolo corso e seminario di specializzazione è aggiornato secondo le ultime novità normative e offre una preparazione professionale di alto livello. Caratteristica principale, comune ad ogni corso, è il taglio pratico che la Scuola ha deciso di adottare, come prova di strategia aziendale.

Conciliazione vita-lavoro

Nel 2014 è stato reso pubblico Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile in Italia (BES), dal quale è emerso che il gender gap nella nostra nazione è tra i più alti d’Europa. Il divario occupazionale di genere è risultato comprendere non solo i numeri, ma anche la qualità del lavoro: le donne soffrono infatti di maggiore instabilità a livello occupazionale, a livello salariale esiste ancora una disparità rispetto agli uomini e lo svantaggio riguarda, inoltre, la coerenza tra impiego e livello di istruzione posseduta.

Nell’ottica di una conciliazione vita-lavoro, è stata introdotta una norma che disciplina i doveri del dirigente pubblico e prevede che le amministrazioni pubbliche adottino misure (quali ad esempio il telelavoro) volte a promuovere il cosiddetto benessere organizzativo, al fine di “creare un contesto lavorativo libero da forme di violenza psicologica e di discriminazione, diffondere la cultura del rispetto della dignità dei lavoratori e ottimizzare la produttività del lavoro pubblico”.

A tal proposito, CEIDA propone un corso formativo tenuto dalle Prof.sse Gentile e Sgarro (docenti SNA), che sviluppa tale tematica e fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per realizzare soluzioni per il benessere lavorativo all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.
Si tratta del Corso B239 

Formazione giuridica in ambito sanitario

In ambito sanitario, CEIDA decide di allargare la propria formazione, proponendo due corsi tenuti dall’Avv. Francesco Messina.

Il primo riguarda la “Gestione giuridica ed economica della medicina convenzionata: medici pediatri di libera scelta”. Si tratta del corso B232-2, che si occupa della natura giuridica del rapporto di lavoro di tali figure professionali, con riferimento agli accordi regionali.

Il secondo pone al centro l’Accordo Collettivo Nazionale dei medici specialisti ambulatoriali interni e altri professionisti. È il corso B232-3 rivolto a dirigenti responsabili e loro collaboratori delle U.O. Risorse umane e convenzioni di Aziende A.S.L. e Aziende ospedaliere.

consigli novembre 600x500

Il MePA: Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Le due tipologie di corso appena illustrate, così come tutti i corsi proposti dalla Scuola, sono acquistabili anche su MePA, una piattaforma sviluppata e gestita da Consip. Tuttavia, lo scorso maggio 2022, a seguito di una profonda ristrutturazione della piattaforma stessa, sono state riscontrate delle problematiche che hanno messo in difficoltà Pubbliche Amministrazioni e imprese private.

Al fine di coprire le esigenze specifiche nell’utilizzo pratico della piattaforma da parte delle Pubbliche Amministrazioni o delle aziende private, CEIDA, grazie all’Ing. Della Marta, ha sviluppato due corsi specifici. Si tratta di percorsi di taglio fortemente pratico, ricchi di simulazioni e basati sull’analisi di casi concreti e criticità realmente riscontrate nell’utilizzo quotidiano della piattaforma MePA:

  • il corso C085 P.A, ), che partendo dall’analisi della documentazione di disciplina del MePa, fornisce ai dipendenti pubblici le conoscenze pratiche indispensabili per utilizzare il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, alla luce delle recentissime novità normative e operative.
  • Il corso C085 Imprese, un’esercitazione pratica di uso dei sistemi telematici di acquisto all’interno della piattaforma, che ha come obiettivo fornire le competenze giuridiche e operative di base. Il corso descrive nel dettaglio la disciplina e le modalità di funzionamento del MePA ed è ricco di esercitazioni pratiche.

Il recupero crediti e contatti

Le Pubbliche Amministrazioni si impegnano, dunque, ad ottimizzare nel migliore dei modi i fondi a loro disposizione per la formazione e l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti. Tuttavia, si trovano spesso nella situazione di dover recuperare dei crediti.

A tal proposito, per affrontare un tema così delicato, la Dott.ssa Corsetti propone un corso di due giornate interamente dedicate alla pianificazione del recupero dei crediti nelle Pubbliche Amministrazioni, che oltre ad occuparsi delle problematiche da affrontare, si occupa anche dei profili organizzativi e pratici della riscossione, suggerendo comportamenti anche informali dei funzionari, utili a prevenire le procedure amministrative ed esecutive. È il corso A216.

Per ulteriori informazioni in merito al CEIDA e ogni dettaglio relativo ai corsi di formazione, è possibile consultare il sito internet www.ceida.com.

mezza-pagina-con-modifiche-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NapoliToday è in caricamento