rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Documenti

ISEE 2024: come farlo da soli

Indispensabile per accedere ad agevolazioni e prestazioni sociali, il modello scade il 31 dicembre dell'anno cui si riferisce. Quanti tipi ci sono, quali documenti occorrono e a cosa prestare attenzione

L'ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente è l'attestazione che consente l’accesso alle prestazioni sociali agevolate e ne determina la misura. In assenza di variazioni nella situazione lavorativa o patrimoniale della famiglia, dura un anno solare, parte cioè dal 1 gennaio e scade il 31 dicembre dell'anno di riferimento. Nel caso di variazioni in corso d'anno, l'ISEE deve essere rifatto.

Attenzione: oltre all'ISEE ordinario, per alcune specifiche tipologie di prestazioni agevolate, sono richiesti ISEE particolari e per la precisione:

  • ISEE “socio-sanitario”;
  • ISEE “socio-sanitario residenze”;
  • ISEE “università”;
  • ISEE “minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”.

Prima di predisporre il modello, quindi, è necessario individuare la prestazione per cui è necessario produrlo.

I documenti per l'ISEE

Per fare l'ISEE la prima cosa da fare è predisporre i documenti. Fondamentali sono:

  • codice fiscale e documenti di identità del dichiarante (il soggetto cui serve il modello); 
  • codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • se la casa in cui il nucleo familiare vive è in locazione, contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato; 
  • Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD relativi al secondo anno che precede quello per cui deve essere fatto l'ISEE (dunque per l'ISEE 2024 bisogna fare riferimento all'anno 2022)
  • documenti relativi al possesso (al 31 dicembre del secondo anno precedente quello per cui occorre l'ISEE)  di beni mobili (depositi bancari o postali, azioni, obbligazioni, assicurazioni con finalità di investimento e risparmio): il valore da assumere è quello complessivo dei depositi e conti correnti bancari e postali di tutti i componenti del nucleo, avendo riguardo, per ciascun soggetto, di considerare il valore maggiore fra 1) la somma dei saldi - al 31 dicembre del secondo anno precedente quello di interesse-  di tutti i depositi e conti correnti bancari e postali posseduti e 2) la somma delle giacenze medie del secondo anno precedente quello di dichiarazione degli stessi rapporti finanziari. Attenzione: ai fini dell'individuazione della situazione economica del nucleo familiare, la Legge di Bilancio 2024 ha espressamente escluso, entro il limite massimo di euro 50.000, i titoli di Stato e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.
  • certificati catastali e titoli di provenienza (compravendite, donazioni, successioni etc) di eventuali fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili ovvero valore IVIE degli immobili all’estero e, in caso della stipula di mutui per acquisto e/o costruzione degli immobili di proprietà,  le certificazioni della quota capitale residua;
  • dati relativi ad auto e moto con cilindrata pari o superiore a 500cc o imbarcazioni da diporto posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.
  • certificati medici relativi a invalidità e/o ricovero in strutture residenziali.

La DSU

La Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU è la dichiarazione necessaria per calcolare l'ISEE.

Sul sito INPS c'è il portale Unico ISEE attraverso il quale è possibile compilare la DSU direttamente online, senza la necessità di rivolgersi ad intermediari.

Per accedere è necessario avere credenziali SPID o CIE;o CNS.

Il portale riporta già i dati delle banche dati on line cui l'Istituto è collegato come ad esempio quella dell'Agenzia delle Entrate. Vanno quindi controllati/inseriti eventuali dati mancati o cambiati nel tempo come potrebbero essere, ad esempio, quelli relativi alle giacenze liquide di conto corrente.

Attenzione: i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono dare autorizzazione ai sensi della Legge sulla Privacy accedendo al Portale con le proprie credenziali o conferendo delega al dichiarante.

Terminata la procedura, entro pochi giorni, l’INPS comunicherà l’avvenuta attestazione dell’ISEE.

Assegno di inclusione: chi resta fuori con l'ISEE 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ISEE 2024: come farlo da soli

NapoliToday è in caricamento