Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi Avvocata / Piazza Dante Alighieri

Arriva a Napoli il Villaggio 'Every One' di Save the Children

A Piazza Dante dal 26 al 29 settembre. Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per contribuire a ridurre di 2/3 la mortalità infantile e di 3/4 quella materna entro il 2015

Save The Children

Mortalità infantile e disuguaglianza tra i paesi del nord e quelli del sud: due temi legati a stretto filo tra loro di cui si occupa da anni l'Organizzazione 'Save The Children'.

"Sono 6,6 milioni i bambini che ogni anno muoiono prima di aver compiuto 5 anni per cause prevenibili e curabili, come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o dissenteria. E la malnutrizione è la concausa della metà di queste morti" spiega l'Organizzazione, "Eppure, per fermare la mortalità infantile basterebbero semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino".

In Italia, dal 19 settembre, Save th Children  parte con quasi due mesi di sensibilizzazione e raccolta fondi per la campagna Every One, lanciata a livello internazionale nel 2009, per dare un contributo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 4 e 5, relativi a ridurre rispettivamente di 2/3 la mortalità infantile e di 3/4 quella materna entro il 2015.

Nelle piazze di 4 città – Roma, Napoli, Firenze e Milano - il Villaggio Every One  (www.everyone.it), una struttura itinerante di circa 170 metri quadri, in legno riciclato, molto colorata e con 7 ambienti (i primi 2 di accoglienza e 5 tematici: maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria) all’interno dei quali - attraverso istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video, una serie di oggetti in mostra e la guida dello staff di Save the Children – sarà possibile per bambini, famiglie, scolaresche e persone di tutte le età, conoscere e comprendere in modo più immediato il lavoro degli operatori dell’Organizzazione sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini e regalare loro un compleanno in più, come un sapone, una zanzariera o un vaccino. Presso il Villaggio sarà offerto Mr Smile, il nuovo gelato in edizione limitata realizzato appositamente per la partnership con Save the Children da Algida, che nell’ambito dell’iniziativa supporta un importante progetto in Mozambico, volto a garantire visite mediche, vitamine, antibiotici e zanzariere a 10.000 bambini.

L'appuntamento a Napoli con il Villaggio Every One è dal 26 al 29 settembre in Piazza Dante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Napoli il Villaggio 'Every One' di Save the Children

NapoliToday è in caricamento