rotate-mobile
Eventi Ischia

Ischia Global Film & Music Fest, IX edizione sull'Isola

Appuntamento con la kermesse dal 10 al 17 luglio. Omaggio a Chaplin, rassegna dedicata ad Omar Sharif. A Lucio Dalla e Gino Paoli il premio Ischia Music Legend Aword. Anteprime mondiali, seminari e un concorso per i giovani

Torna l’Ischia Global Film & Music Fest, edizione 2011 che partirà il 10 luglio e si concluderà il 17. La rassegna è promossa dall’Accademia Internazionale di Arte ad Ischia e dall’ E.P.T. (Ente Provinciale del Turismo) di Napoli con il Patrocinio del Ministero italiano della Cultura, degli Affari Esteri e della Regione Campania. Presidente di questa IX edizione è l’attrice e produttrice inglese Trudie Styler, a farle da braccio destro Marina Cicogna, Dante Ferretti, Peter Fonda, Enrico Lucherini, Franco Nero, Lina Wertmuller e Tony Renis, che si occuperà della parte musicale.

Il festival sarà ospitato dai luoghi più suggestivi dell’isola e vedrà la partecipazione di moltissimi ospiti italiani ed internazionali, come i registi Michael Radford e Shekhar Kapur, solo per citarne due. In programma proiezioni in anteprima, rassegne, performance e premiazioni, molti anche i momenti dedicati ad incontri, riflessioni e social forum. Tra le conferenze più attese il V Social Cinema Forum dedicato all’emergenza artistica e culturale nei paesi del Nord Africa dal titolo “S.O.S Mediterraneum”, presieduto dallo sceneggiatore Steven Zaillian (premio Oscar per il film Schindler’s List) e dal giornalista e scrittore Andrea Purgatori. Proprio dall’interesse del Festival per i paesi del Mediterraneo trae spunto una rassegna dedicata alla carriera dell’attore egiziano Omar Sharif.

Tra le anteprime che verranno proiettate è da segnalare la proiezione di 15 minuti dell’ultimo film di Joel Schumacher “Trespass” (anteprima mondiale). In programma anche il V World Script Market, presieduto dallo sceneggiatore e regista Sacha Gervasi (The Terminal, Henry’s Crime) e Mimmo Calopresti, il IV Global Production Summit, oltre che il Music International Symposium presieduto da Tony Renis, con l’intervento del presidente dei Grammy Award, Neil Portnow, del compositore Mike Stoller, della pianista Corky Hale insieme a Cheb Mani, Eric Lewis, Fabrizio Ferri, Enzo Avitabile, Kid Creole e a tanti altri superospiti italiani e stranieri.

Durante la kermesse, inoltre, due grandi icone della musica italiana, Gino Paoli (consegna il 10 luglio) e Lucio Dalla (16 luglio), riceveranno il premio Ischia Music Legend Aword. Il paese ospite di questa edizione 2011 sarà il Regno Unito, il festival proporrà infatti un omaggio al mito di Charlie Chaplin, che nel 1957 presento ad Ischia, in anteprima mondiale, il suo primo film “Un re a New York”.

Prevista anche quest’anno un’ edizione del “Movie Educational Seminar”: un percorso formativo teorico-pratico rivolto a giovani studenti o aspiranti registi, attori, sceneggiatori e produttori, condotto dai prestigiosi ospiti del Festival. Mentre dall’11 al 15 luglio saranno invitati sull’isola gli autori dei filmati più significativi, visionati da grandi maestri dell’audiovisivo e della comunicazione globale, inviati al concorso riservato ai giovani di tutto il mondo “Social Short Cut Contest”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia Global Film & Music Fest, IX edizione sull'Isola

NapoliToday è in caricamento