rotate-mobile
Eventi

Finestra su Buenos Aires, un omaggio al cinema argentino dei diritti umani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

 

 
5° FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI
Human Rights Film Network
 
FINESTRA SU BUENOS AIRES
6-8 novembre 2012
 
Università Orientale (Aula delle Mura Greche) - P.zza San Domenico Maggiore
Martedì 6 e mercoledì 7, ore 19 - 22
 
Ex Asilo Filangieri - Via G. Maffei, 4
 
Giovedì 8, ore 21-23:00
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tre serate dedicate al cinema dei diritti umani raccontati da sei film selezionati dall'ultima edizione del Festival de Cine de Derechos Humanos de Buenos Aires, dedicato quest'anno al tema dell'identità. Dal riconoscimento dei diritti della comunità LGBT alle condizioni disumane di lavoro imposte dall'economia globale in Bangladesh, dalla vita nelle carceri alle condizioni dell'Argentina dopo il default di dieci anni fa.

Finestra su Buenos Aires è a cura dell'Istituto Multimedia DerHumALC di Buenos Aires e del Gruppo Cinema del Festival dei Diritti Umani di Napoli.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si amplia lo sguardo di Napoli sui diritti umani. Da quest'anno il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si arricchisce con Finestra su Buenos Aires una vetrina cinematografica dedicata al Festival de Cine de Derechos Humanos de Buenos Aires che accoglie una selezione di opere provenienti dalla XIV edizione del festival DerHumALC, tenutasi nel maggio scorso nella capitale argentina. A presentare gli appuntamenti della "Finestra" ci saranno Florencia Santucho, Direttrice del Festival argentino, Antonio Borrelli e Giuseppe Borrone del Gruppo Cinema del Festival, e, l'ultima serata, Oreste Ventrone, Ricercatore della Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II di Napoli.

I film scelti offrono uno spaccato di vita argentina e consentono di volgere lo sguardo sulle evoluzioni sociali e politiche di un Paese in rapida crescita verso cui il festival di Napoli è particolarmente legato. Tra i film selezionati per Finestra su Buenos Aires sono presenti i vincitori della sezione "Documentari Argentini" (Lunas Cautivas) e della sezione "Cortometraggi e mediometraggi" (La victoria de Ursula) ed anche i lavori che hanno ricevuto le menzioni speciali nelle due precedenti categorie: Putos Peronistas e Al Otro Lado.

Con la Finestra su Buenos Aires il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli rinsalda il ponte già creato con la Ventana sobre Napoles, la rassegna che il festival argentino dedica, da quattro anni, al cinema italiano dei diritti umani che trova espressione nella manifestazione partenopea. Le finestre sono anche occasione di scambio e di opportunità per la diffusione e la circuitazione del cinema indipendente, in particolare di stampo documentaristico. Solo pochi mesi fa un film italiano, vincitore lo scorso anno del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, si è aggiudicato il primo premio della XIV edizione del Festival DerHumALC di Buenos Aires, mostrando le reali potenzialità di dialogo culturale sull'asse Buenos Aires-Napoli.

Sull'esempio sudamericano la Finestra su Buenos Aires vuole, infine, essere un'occasione di dibattito sui temi proposti e di confronto con le situazioni napoletane e italiane. Volontà confermata anche dalla scelta dei luoghi di proiezione, l'Università Orientale e l'ex Asilo Filangieri, che rivelano l'interesse della manifestazione, e della rete di associazioni che ne fanno parte, di raggiungere e stimolare le coscienze dei giovani, universitari e non, della nostra città.

Il calendario delle proiezioni è consultabile sul sito https://cinenapolidiritti.it/web. Tutte gli appuntamenti sono gratuiti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finestra su Buenos Aires, un omaggio al cinema argentino dei diritti umani

NapoliToday è in caricamento