rotate-mobile
Eventi

Primo fine settimana di luglio: trionfano teatro e musica

Si apre il sipario con The Tempest, il Faust, The Yalta Comference e l'Impro Week. Musica con Elio e le storie tese, Sean Paul, Fabio Orsi e gli Afterhours. Ultimi appuntamenti del Premio Troisi a San Giorgio

elio-e-le-storie-teseQuesto primo week end di luglio si preannuncia molto caldo, ma anche denso di eventi frizzanti per chi vorrà sfidare l'afa estiva.

VENERDI 1:

Si parte con il grande teatro di Declan Donnellan, regista inglese di fama internazionale, che porta per la prima volta in Italia “The Tempest” di William Shakespeare, proponendo un allestimento che pur rimanendo fedele al testo, offre allo spettatore una chiave di lettura contemporanea. Appuntamento al Teatro Mercadante alle ore 20.30.

La musica di questo primo giorno di luglio è invece firmata da Elio e le Storie Tese, in concerto all’Arenile Reload. Il nuovo tour estivo della band milanese fa tappa a Napoli con un concerti incredibilmente divertente, ma pieno di spunti di riflessione.

SABATO 2:

Doppio appuntamento musicale per la città: in concerto all'Acciaieria Sonora di Bagnoli ci saranno gli Afterhours - Manuel Agnelli (voce, chitarre); Giorgio Prette (batteria); Giorgio Ciccarelli (chitarre); Rodrigo D’Erasmo (violino); Roberto Dell’Era (basso) - con il loro tour estivo, che toccherà moltissime città italiane e che sostiene il progetto Human Rights Tour di Amnesty International. Mentre al Riot Studio di Palazzo Marigliano è in scena il set di Fabio Orsi (laptop, effetti, distorsore), che si arricchisce di ulteriori suggestioni grazie alla proiezione di immagini da lui stesso realizzate, naturale e organico completamento del suono. Come da tradizione della rassegna "A Casa", il Riot apre dal pomeriggio e il concerto inizia al tramonto.

DOMENICA 3:

L’evento che chiuderà questo primo fine settimana di luglio sarà musicale e si tratterà del live di Sean Paul all'Arenile Reload. L’artista non si era mai esibito a Napoli prima d’ora. Dall'indiscussa fama, re di una musica fusion tra l'hip hop e il reggae, il cantante proporrà al pubblico napoletano un mix dei suoi successi, a partire da Stage One, il suo primo disco, giudicato il miglior album reggae dell’anno e che lo reso famoso a, livello mondiale, portandolo a duettare con cantanti e musicisti di altrettanta fama.

Appuntamenti in replica da venerdì a domenica:

Teatro: The Yalta Conference, testo e regia Oriza Hirata. spettacolo in scena al Museo di Capodimonte (Sala degli Arazzi) dall'1 al 3 luglio alle 18.30 nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2011, acclamato in tutto il mondo per la capacità con cui il regista è riuscito ad offrire una panoramica, spogliata di pregiudizi e ideologie, della storia del XX secolo attraverso un tagliente "umorismo nero". L’improvvisazione teatrale apre invece la stagione teatrale dell’Orto Botanico con “Impro Weeka cura dell’Associazione Coffee Brecht e QFC Teatro, con la direzione organizzativa del Pozzo e Pendolo. I primi quattro giorni di luglio vedranno in scena i migliori improvvisatori d'Italia che si sfideranno nel campionato napoletano di Imprò, categoria Amatori e meraviglieranno il pubblico napoletano con personaggi, storie, racconti, monologhi tutti, rigorosamente, improvvisati.

Spettacolo e rassegne: Villa Bruno a San Giorgio a Cremano è invece location del Premio Massimo Troisi, Kermesse di musica e spettacolo con le premiazioni dei vincitori del concorso (sezioni: scrittura comica, cortometraggio comico, attore comico) e con l’assegnazione del Trofeo Trosi alla carriera che quest’anno andrà all’attore e scrittore Giobbe Covatta.

Le mostre : all’Emeroteca-Biblioteca Tucci di Napoli in mostra “Sette secoli di emancipazione femminile nella storia e nella stampa”. In esposizione quaranta bacheche e cinque grandi pannelli in cui ci saranno libri, periodici italiani, francesi e inglesi, inoltre manifesti e stampe, anche molto rare. Appuntamento a Città della Scienza, invece, con Graphic City, la fiera del disegno : un luogo dove gli artisti aprono lo scrigno della fantasia e accompagnano i visitatori in un viaggio tra visioni oniriche e realtà metropolitane. Artisti che riescono a cogliere fra le pieghe del quotidiano sorrisi genuini o ghigni sinistri. Il PAN Palazzo delle Arti Napoli ospita ancora la mostra ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, in a cura di Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore, nell’ambito della collaborazione con il Polo delle Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ancora in mostra anche Regina Margherita” al Palazzo Reale. Il percorso si sviluppa su tre grandi sezioni, la vita della Regina, il margheritismo, il mondo nuovo, raccontate attraverso opere d'arte, documenti, arredi, oggetti, fotografie e strumenti tecnologici. Infine Lineadarte Officina Creativa  ospita la mostra internazionale del piccolo formato Ventiperventi-mettici la Facciacon opere di oltre 200 artisti.

Infine doppio appuntamento, sabato e domenica, ancora con il teatro: al  San Ferdinando il 2, 3 e 4 luglio va in scena "Faust o della bella vita". Drammaturgia e regia Sara Sole Notarbartolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo fine settimana di luglio: trionfano teatro e musica

NapoliToday è in caricamento