rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Arteteca, boom al cinema: "Raccogliamo una gavetta fatta in anni e anni"

"Quando abbiamo visto che sulla nostra pagina facebook il trailer di 'Vita, cuore, battito' aveva 3 milioni di visualizzazioni, abbiamo capito che stava succedendo qualcosa"

Un successo al botteghino 'Vita, cuore, battito' al quarto posto nella classifica ma con una media per schermo nettamente da primo posto, miglior incasso italiano del weekend, 500 mila euro circa su 100 sale di programmazione. Parliamo del film d'esordio degli Arteteca Monica Lima e Enzo Iuppariello, realizzato da Nando Mormone all'esordio da produttore cinematografico con la Tunnel (con il supporto di Rai Cinema) e diretto da Sergio Colabona.

"Quando abbiamo visto che sulla nostra pagina Facebook - hanno raccontato in un'intervista all'Ansa i due attori - il trailer di Vita, cuore, battito aveva 3 milioni di visualizzazioni abbiamo capito che stava succedendo qualcosa. Raccogliamo oggi una gavetta fatta in anni e anni di spettacoli live in tante piazze d'Italia in Campania, in Sicilia, nel meridione ma anche con puntate al Nord. Abbiamo fan in tutta Italia, la popolarità che ci ha dato made in Sud è molto trasversale. Ci hanno scritto anche tanti che si sono messi in macchina facendo pure 150 km per trovare la sala che aveva il nostro film. A Firenze, ad esempio, non è in programmazione e tanti fan fiorentini si sono mossi verso altre città".

La storia è quella di "due ragazzi di provincia, non molto acculturati, che parlano uno slang comune a tanti fatto di dialetto napoletano, inglese e linguaggio web. Facciamo una comicità semplice, immediata ma non per questo volgare senza fare assolutamente paragoni ma anche Chaplin faceva ridere così. In tutto il film non si sente una parolaccia, nella loro storia diamo un'immagine pulita di Napoli: Monica e Enzo vanno in motorino con il casco, lavorano onestamente in un centro commerciale, vivono in periferia e che male c'è?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arteteca, boom al cinema: "Raccogliamo una gavetta fatta in anni e anni"

NapoliToday è in caricamento