rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Avvocata

Atradoc - Viaggio nel cinema del reale. Proiezione "La guerra dei vulcani"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Prosegue la Quarta Edizione di AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall'associazione Arci Movie con la collaborazione dell'Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

La seconda serata della IV edizione è fissata per Venerdì 18 Gennaio alle ore 21.00 con il film "La Guerra dei Vulcani" di Francesco Patierno, documentario che racconta del caso Bergman-Rossellini-Magnani, a partire dal 1949 quando Roberto Rossellini si trovò al centro della bufera passionale che lo travolse: Anna Magnani viene lasciata per Ingrid Bergman, la diva internazionale decisa a lavorare in Italia con il maestro del neorealismo. Due film diventano manifesti di programmi esistenziali: "Stromboli terra di Dio" di Rossellini con la Bergman, viene sfidato dalla Magnani che interpreta "Vulcano" di William Dieterle.

Alla proiezione sarà presente il regista Francesco Patierno che durante la serata presenterà il suo romanzo d'esordio "Il Giostraio", edito da Caracò Editore, accompagnato da un intervento di Luigi Pingitore, scrittore e regista, seguito da un reading a cura dell'attore Luigi Iacuzio.

AstraDoc proseguirà tutti i venerdì sera alle ore 21.00 al Cinema Astra fino a maggio 2013, il programma dei prossimi appuntamenti è il seguente:

- 25 Gennaio INTERDIZIONE PERPERTUA di Gaetano Di Vaio e L'UOMO COL MEGAFONO di Michelangelo Severgnini (in collaborazione con "Figli del Bronx") - Sezione Prospettiva Italia Festival del Film di Roma - due opere che lucidamente guardano alla complicata realtà della città di Napoli, fra diritti negati e testimonianze di lotta;

- 1 Febbraio LA SECONDA NATURA di Marcello Sannino - Menzione Speciale al 30° Torino Film Festival nella sezione Italiana.Doc - sulla battaglia culturale portata tenacemente avanti dall'avvocato - filosofo Gerardo Marotta con l'Istituto Italiano per gli studi Filosofici.

Come tradizione, tutte le serate saranno accompagnate dalla presenza degli autori che interverranno per presentare i film e per incontrare il pubblico.

Il programma completo fino a Maggio 2013 è in fase di definizione e sarà diffuso la prossima settimana.

Ingresso 2,50 euro

INFO

Arci Movie

Tel. 0815967493

ufficio stampa@arcimovie.it

www.arcimovie.it

facebook: Arci Movie Napoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atradoc - Viaggio nel cinema del reale. Proiezione "La guerra dei vulcani"

NapoliToday è in caricamento