Martedì, 18 Maggio 2021
Economia Porto / Piazza Municipio

Napoli al 68esimo posto: è tra le peggiori città per lavorare

Male anche la Campania, 19ma su 20 regioni. I dati vengono da un'elaborazione di Mangeritalia di rilevamenti Istat

Lavoro

Disoccupazione, cattive notizie per Napoli e la Campania. Un’elaborazione di Manageritalia dei dati Istat classifica la regione al 19mo posto (su 20) in fatto di occupati (17mo per quanto riguarda i giovani), mentre Napoli è al 68mo (per i giovani 87mo). Va meglio per quanto riguarda i manager, tema al centro dell'assemblea di domani di Manageritalia Napoli (ore 18,30 al Maschio Angioino), in cui la Campania è al 15mo posto e Napoli al 61mo.

Per quanto riguarda il confronto tra i sessi in Campania la disoccupazione femminile è più alta di quella maschile sia nel totale (+4,8%), che tra i giovani (+4,9%). Per Napoli il divario è di 4,3% a sfavore delle donne nel totale, mentre è a favore di queste di un misero 0,3% tra i giovani: dati in contrasto con quanto recentemente emerso in un'altra ricerca. La Campania è in coda anche per quanto riguarda i manager, per la precisione al 15mo posto con meno di un quarto di dirigente (0,26%) ogni cento dipendenti. Relativamente ad occupazione totale, dei giovani, e dei manager, le classifiche regionali sono guidate le prime due dal Trentino, la terza dalla Lombardia.

Il tema della crescita e dell’occupazione sarà al centro dei lavori dell'assemblea di Manageritalia Napoli che si terrà domani 23 ottobre in città. La parte pubblica dell'assemblea sarà dedicata ad alcune iniziative di Politiche Attive riguardanti i progetti Managerattivo e Manager to work. Managerattivo, proposto da Manageritalia e Confcommercio per dirigenti e imprese, è un programma volto a facilitare l’incontro tra manager e aziende, soprattutto Pmi. Il secondo prevede incentivi sino a 28mila euro per quelle aziende che inseriscano anche temporaneamente dirigenti momentaneamente disoccupati per innovare e competere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli al 68esimo posto: è tra le peggiori città per lavorare

NapoliToday è in caricamento