rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Afragola

Ipercoop di Afragola, chiusura sempre più vicina: 250 licenziamenti

L'azienda ha registrato una perdita di 80 milioni di euro in cinque anni. Il confronto tra organizzazioni sindacali, Coop Estense e Coop Adriatica ha dato esito negativo

Sembra davvero giunta all'ultimo capitolo la storia dell'Ipercoop di Afragola. A quanto sono arrivate a rottura anche le trattative tra sindcato, Coop Estense e Coop Adriatica. In vista un vero dramma: il licenziamento di ben 250 lavoratori.

Seconto quanto riferisce Angelo Agrippa sul Corriere del Mezzogiorno il punto di rottura (in un confronto che avrebbe avuto diversi punti di condivisione) sarebbe stato il fattore 'tempo di rilancio': le aziende emiliane avrebbero voluto un piano immediato, mentre le organizzazioni sindacali chiedevano di rinviarlo di due anni, per poter realizzare un periodo equivalente di cassa integrazione teso a tutelare i lavoratori. Per le due coop però la "richiesta sindacale, se pur sicuramente comprensibile sul piano della tutela immediata dei lavoratori, porta però con sé una certezza negativa nell'immediato futuro: quello di vedere crescere le perdite in questi due anni".

Questa, infine, la nota di Unicoop Tirreno diffusa dall'Ansa: "Unicoop Tirreno prende atto, ''con dispiacere'', dell'esito negativo del confronto tra organizzazioni sindacali, Coop Estense e Coop Adriatica, finalizzato a salvaguardare la presenza Coop nella regione Campania. Unicoop Tirreno ''da tempo ha rappresentato a tutti i soggetti interessati l'assoluta insostenibilità della rete vendita campana, che negli ultimi cinque anni ha generato perdite per oltre 80 milioni di euro, e anche per l'anno in corso presenta un trend in peggioramento''. ''Il rifiuto di oggi delle organizzazioni sindacali al piano presentato dalle cooperative emiliane - si sostiene nella nota - è solo l'ultima espressione negativa alle ipotesi di soluzione avanzate nel tempo; è infatti di pochi mesi fa il dissenso espresso dalla maggioranza dei lavoratori per una soluzione basata sulla partnership con un operatore privato locale''. A questo punto della vicenda, l'unica strada percorribile da parte di Unicoop Tirreno ''è rappresentata dalla conclusione della procedura di mobilità per 250 lavoratori e la conseguente chiusura dell'ipermercato di Afragola, avviata nello scorso mese di aprile''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipercoop di Afragola, chiusura sempre più vicina: 250 licenziamenti

NapoliToday è in caricamento