rotate-mobile
Cultura

Siani, The Jackal e tanti altri: Napoli regina della prossima stagione al cinema

Tantissimi i film in uscita ambientati in città oppure opera di registi partenopei: ecco cosa troverete a breve nelle sale

C'è tanta Napoli nella stagione cinematografica alle porte. Miniero, Siani, ma anche The Jackal, Patierno, Manetti Bros., Ditelo Voi saranno nelle sale con i loro nuovi lavori.

Si parte il 15 dicembre con “Non c’è più religione”, commedia di Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro e Giovanni Esposito. Un'opera grottesca incentrata sulla scoperta, in un paesino, dell'assenza del “bambinello” durante l'allestimento di un presepe vivente: sarà necessario far ricorso all'aiuto di extracomunitari peraltro di un'altra religione.

Alessandro Siani arriverà al cinema invece il 1 gennaio 2017 con “Mister Felicità”. Sarà lo stesso regista ad interpretare il protagonista, Martino, napoletano pigro che si trasferisce in Alto Adige dalla sorella: sarà costretto a darsi da fare.

Il fenomeno web The Jackal, sulle orme dei The Pills, tentano lo sbarco sul grande schermo con “The Jackal, addio fottuti musi verdi”, che si segnala soprattutto per la presenza di Fortunato Cerlino, il Don Pietro Savastano di Gomorra. Prima esperienza al cinema anche per il trio dei Ditelo Voi, cui si deve “Gomorroide”, con la regia di Francesco Prisco.

I “napoletani d'adozione” Manetti Bros, con Serena Rossi, Giampaolo Morelli e Carlo Buccirosso, tenteranno di bissare con “Nunn è Napule” il successo di “Song ‘e Napule”, mentre con Luisa Ranieri e Massimiliano Gallo, per la regia di Diego Olivares, arriverà al cinema “Veleno”, dramma incentrato sulla vicenda Terra dei Fuochi.

Toccherà infine al docufilm "Napoli 44" di Francesco Patierno, sull’entrata della Quinta Armata a Napoli, nonché a "E questo è quanto" di Massimo Piccolo con Peppe Lanzetta, a "Il ladro di giorni" di Guido Lombardi, a "L’intrusa", di Leonardo Di Costanzo, a "Non sono lacrime di coccodrillo" di Pasquale Marrazzo ed a due film d’animazione: "Il principe di sabbia" di Enzo D’Alò e "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak.

Ancora in lavorazione "Due soldati" di Marco Tullio Giordana, ambientato tra Castel Volturno e Villa Literno, incentrato sul racconto parallelo di due partenopei che prenderanno strade radicalmente diverse, tra legge e crimine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siani, The Jackal e tanti altri: Napoli regina della prossima stagione al cinema

NapoliToday è in caricamento