menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Metro di Napoli protagonista di "Italia viaggio nella bellezza" di Rai Storia

La trasmissione in onda giovedì 27 aprile alle 19 sarà un viaggio nella nascita di quello che viene universalmente riconosciuto il migliore connubio realizzato tra arte, architettura e servizio pubblico

La pluripremiata metropolitana partenopea sarà protagonista di "Italia viaggio nella bellezza", in onda domani giovedì 27 aprile alle 19 su Rai Storia.

Considerata uno dei connubi meglio riusciti tra arte, architettura e pubblica utilità, la linea 1 e le sue stazioni dell'arte vengono celebrate in tutto il mondo. Tantissime le star che - sotto la guida di Achille Bonito Oliva - hanno contribuito: Oscar Tusquets Blanca, Alvaro Siza, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounelis, William Kentridge.

La trasmissione Rai approfondirà stazioni come quella di Toledo, Università, Dante, veri e propri musei del sottosuolo. Nonché la figura del primo progettista della metropolitana, l'architetto Lamont Young, i cui studi risalgono addirittura al 1872. Infine, importante approfondimento sui reperti archeologici emersi durante gli scavi per la costruzione della linea.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Campania, il bollettino: più di 2mila positivi e 14 decessi

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

  • Attualità

    Galleria Vittoria, presidio del Pd: "Napoli deve tornare percorribile"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento