rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

Gomorra 5, quali sono le location delle puntate 3 e 4?

Tra i luoghi scelti per le riprese del capitolo conclusivo il Centro Direzionale, le Vele di Scampia, Piazza Grande e Forcella

Sono 10 i nuovi episodi di Gomorra 5, ultima stagione della serie TV Sky Original in onda dal 19 novembre su Sky e in streaming su Now. Le puntate del capitolo finale hanno la regia di Marco D’Amore (i primi 5 episodi e il nono) e di Claudio Cupellini (episodi 6, 7, 8 e 10) e sono state girate tra Napoli, Riga (Lettonia) e Roma. Tra i luoghi scelti per le riprese delle puntate 3 e 4 il Centro Direzionale, le Vele di Scampia, Piazza Grande e il quartiere Forcella.

In Gomorra – La serie la ricerca delle location può apparentemente sembrare semplice, ma in realtà è una sfida continua – hanno spiegato i location manager Adriana Malinconico e Vincenzo Busiello. L’iconografia della serie è fatta di spazi popolari, grandi aree abbandonate, complessi dismessi. Per questa nuova stagione è stato svolto un meticoloso lavoro di ricerca e di studio sugli spazi industriali abbandonati e su complessi popolari mai visti prima. Fare scouting nelle zone industriali dismesse e in aree inaccessibili al pubblico è stata una delle fasi più emozionanti di tutto il nostro lavoro: avere la possibilità di accedere a spazi considerati ormai “archeologia industriale” è davvero incredibile, perché concede il privilegio di guardare la città con occhi diversi. Quest’anno siamo anche ritornati in uno dei luoghi simbolo della serie, ovvero le “Vele”. Un tributo finale alla location che maggiormente ha contribuito a creare il grande racconto per immagini che è Gomorra, diventandone il simbolo. Ma accanto alle storiche icone, la volontà di dare una conclusione epica alla serie ci ha spinto verso luoghi che visivamente potessero essere altrettanto potenti ed è così che siamo riusciti ad accedere per la prima volta al complesso residenziale Piazza Grande progettato dell’architetto Loris Rossi e sito nel cuore di Napoli. Un vero e proprio anfiteatro realizzato da uno degli architetti più visionari dell’epoca moderna: l’arena perfetta che sarà sede di alcuni dei momenti salienti di questa attesissima stagione finale”.

Scopriamo quali sono le location delle puntate 3 e 4.

Episodio 3:

Vele di Scampia

Genny Savastano torna a Scampia per riprendere il controllo delle piazze di spaccio. Con la quinta stagione, le Vele di Scampia tornano set cinematografico della serie. Le scene sono state girate tra la Vela Rossa (una delle poche superstiti), Piazza Ciro Esposito e Viale della Resistenza.

Vele Scampia-2-9

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomorra 5, quali sono le location delle puntate 3 e 4?

NapoliToday è in caricamento