rotate-mobile
Cultura

“Festa della fioritura”: Camaldoli versante Verdolino week-end 7-9 maggio 2010

Prende avvio la 'Festa della Fioritura', nel fine settimana dal 7 al 9 maggio 2010 il secondo dei cinque appuntamenti alla scoperta del Parco delle Colline di Napoli

festa-fiorituraDopo il successo del primo week-end di 'Maggio nel Parco', prende avvio la 'Festa della Fioritura', il secondo dei cinque appuntamenti alla scoperta del Parco delle Colline di Napoli. La Festa della Fioritura, inizia il 7 maggio con attività dedicate agli studenti delle scuole, e proseguirà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 maggio con appuntamenti replicati.

La scoperta del sentiero da Soccavo all'area botanica di Camaldoli attraverso la masseria Postiglione, sarà il primo appuntamento che vedrà come punto di accoglienza la chiesa S. Marie delle Grazie a Soccavo alle ore 9:30. Sempre alle 9:30, si attraverserà il sentiero "la ghiandaia" all'interno del Parco di Camaldoli fino all'area botanica. L'appuntamento è presso l'ingresso di Via S. Ignazio di Loyola del parco di Camaldoli. Possibilità di parcheggio gratuito.

Per la partecipazione alle escursioni a cura delle guide dell'Associazione Agrifoglio è gradita la prenotazione al numero 333-2093004.
Il lungo week end dei Camaldoli versante Verdolino, però, è arricchito anche dalla visita guidata con la prof. Marianna D'Arienzo presso l'area botanica cui sarà possibile ammirare le piante della Macchia Mediterranea, e dal Giardino didattico sulla riproduzione delle piante con semi. Importante e avventurosa, sarà poi l'attività di birdwatching e dimostrazione di inanellamento a cura del dott. Alessio Usai, naturalista ed esperto ornitologo. L'incontro, sia per la giornata di sabato che di domenica, è presso l'area botanica nel parco di Camaldoli, lato viale Rai, alle ore 10:00 dove, tra l'altro, saranno installati stand informativi del Parco delle Colline, Associazione Marco Mascagna, Emergency e Aziende Agricole del territorio che proporranno degustazione di prodotti tipici.

festa-fioritura1

Servizio di parcheggio gratuito e navetta gratuito dalla fermata di stazionamento del C44 adiacente all'eremo di Camaldoli. Animazione con musica e balli della tradizione popolare campana.

TrasformAZIONE e 'Maggio nel Parco' con un unico obiettivo della kermesse: la riappropriazione degli spazi cittadini valorizzando, quindi, il territorio e le qualità del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.

Prenotazioni e informazioni al 333-2093004

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festa della fioritura”: Camaldoli versante Verdolino week-end 7-9 maggio 2010

NapoliToday è in caricamento