rotate-mobile
Cronaca Arenella

Promozione della salute e web 2.0: arriva il web magazine del Secondo Policlinico

Immagine della campagna di comunicazione del web magazine Area Comunicazione- Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Napoli, 15 maggio 2013 - L'indirizzo è https://areacomunicazione.policlinico.unina.it ed è il nuovo web magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Area Comunicazione è un periodico on line rivolto ai professionisti della salute e ai cittadini, con articoli che riguardano la scienza e la medicina, la prevenzione e la promozione della salute, le iniziative di aggiornamento e formazione ma anche la cultura e la società, le innovazioni tecnologiche ed i nuovi media.

Raccogliendo in parte l'eredità di un blog informativo aziendale, nato nel giugno del 2009, oggi il web magazine si presenta con un'impostazione di taglio giornalistico ed offre nuove funzionalità. I lettori possono, infatti, commentare gli articoli e condividerli sui principali social network. Il web magazine rappresenta sia uno strumento di comunicazione interna, perché consente ai professionisti dell'AOU di condividere le numerose attività cliniche e di ricerca svolte dall'Azienda, sia di comunicazione esterna, attivando un dialogo diretto ed innovativo con la cittadinanza sui temi della salute e del benessere.

I contenuti del web magazine privilegiano le buone notizie riguardanti informazioni, studi e ricerche di interesse per i professionisti della salute ed i cittadini. La realizzazione degli articoli avviene attraverso WordPress, una piattaforma di Content Management System, open source. Si tratta, quindi, di un sistema di creazione, gestione e pubblicazione di contenuti di libero utilizzo.

Per aumentare la conoscenza e l'utilizzo del web magazine aziendale, l'AOU ha, inoltre, avviato un'innovativa campagna di comunicazione, i cui costi sono interamente sostenuti dal partner tecnico dell'iniziativa.

"La campagna- precisa Alessandra Dionisio, responsabile di Area Comunicazione ed ideatore della campagna di comunicazione - prevede tre diversi messaggi coordinati, rivolti principalmente a chi ancora non utilizza il periodico on line e finalizzati ad incuriosire i potenziali lettori. I tre soggetti, veicolati su locandine e flyers, si susseguiranno nei prossimi mesi. Il concept della campagna utilizza l'ironia e la provocazione per avvicinare alle potenzialità del web magazine".

La scelta dell'AOU di inaugurare un nuovo modello di comunicazione riflette il profondo cambiamento del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. I siti istituzionali, infatti, non costituiscono più l'unico punto di accesso alle informazioni.

"Il web magazine è uno strumento innovativo ed accessibile che consente di dare visibilità alle eccellenze dell'Azienda e di comunicare con la cittadinanza sui temi della prevenzione e promozione della salute, valorizzando il ruolo di fonte accreditata che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II riveste, coerentemente con la sua missione di assistenza, didattica e ricerca", sottolinea Giovanni Persico, direttore generale dell'Azienda.

Sempre più spesso i cittadini si informano attraverso le proprie reti di relazioni, cercano il dialogo diretto con il proprio interlocutore e sono consapevoli navigatori del web. Lo confermano anche i recenti dati di Nielsen sugli accessi ad Internet in Italia. Sono quasi 29 milioni i navigatori italiani attivi nel mese di dicembre 2012, il 6.3% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Nell'ultimo anno, inoltre, coloro che navigano con l'uso dei telefonini e dei tablet sono aumentati del 25% rispetto all'anno precedente e, tra le principali attività, continuano a crescere blog e social network, che sfiorano i 25 milioni di utenti.

Per rispondere alle emergenti tendenze, Area Comunicazione, è, inoltre, presente anche sui principali social network, facebook e twitter, e raccoglie tra i suoi followers professionisti della salute, cittadini ed altre testate giornalistiche.

Area Comunicazione

Alessandra Dionisio

Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

081 746 2674 / 338 415 3199

Web Magazine: https://areacomunicazione.policlinico.unina.it;

e-mail: areacomunicazione.aou@unina.it/ alessandradionisio@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione della salute e web 2.0: arriva il web magazine del Secondo Policlinico

NapoliToday è in caricamento