rotate-mobile
Arenella Arenella / Via Raffaele Tarantino

Al Teatro Acacia omaggio a Giacomo Furia

Martedì 15 maggio presso il teatro vomerese l'evento spettacolo tributo di un gruppo di appassionati ad un attore straordinario e un artista che ha dato lustro alla città con il suo lavoro

Martedì 15 maggio al Teatro Acacia, a partire dalle 18,30, evento/spettacolo "Giacomo Furia - L'ultimo degli onesti", tributo alla carriera di un attore straordinario che tanto ha dato alla città di Napoli.

La carriera di Giacomo Furia verrà ricostruita attraverso la proiezione di una quindicina di clip video che abbracciano la sua intera vita professionale. L’obiettivo è accendere i riflettori della città su temi, persone, opere che non hanno ricevuto il giusto riconoscimento. Il gruppo di cinefili che promuove l’evento è sostanzialmente lo stesso che promosse l’anno scorso la festa per i 30 anni del film “Ricomincio da tre”, di Massimo Troisi.

Stavolta però c’è l’importante inserimento dell’Associazione Mario Brancaccio, associazione napoletana che promuove, tra l’altro, il noto cineforum all’Acacia. Il coordinamento, invece, è a cura dello scrittore napoletano Amedeo Colella.

Il gruppo di promotori ha deciso di omaggiare un personaggio che ha incarnato il ruolo del caratterista d’eccellenza; un personaggio che, proprio perché opera in maniera assidua, costante nel mondo del cinema, rischia di non avere quella memoria che gli sarebbe spettata per il suo talento.

Furia ha avuto compagni di avventura come Totò, Sofia Loren, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Eduardo e Peppino de Filippo e ha lavorato con registi come De Sica, Rosi, Blasetti, Fellini e Mulligan.

La serata è stata realizzata col contributo volontario di decine di amici affezionati al cinema napoletano, mentre gli sponsor hanno contribuito con la fornitura di premi e stampati.

Il legame di Furia con il quartiere Vomero, poi, è particolare, visto che da giovane ha lavorato come contabile presso lo storico Bar Daniele di Via Scarlatti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Acacia omaggio a Giacomo Furia

NapoliToday è in caricamento