rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

A Napoli arriva il primo robot pizzaiolo

A realizzarlo, i ricercatori dell'Università Federico II di Napoli. "L'obiettivo non è sostituirsi ai bravi pizzaioli, ma dimostrare come un robot possa arrivare a livelli di destrezza comparabili con quelli umani"

Sarà presentato in piazza del Plebiscito, nell'ambito di Futuro Remoto, RoDyMan, il primo robot pizzaiolo in grado di preparare al meglio una pizza. A realizzare l'umanoide sono stati i ricercatori dell'Università Federico II di Napoli.

"RoDyMan, acronimo di Robotic Dynamic Manipulation, manipolazione robotica dinamica, è un robot di servizio che sarà in grado di replicare attività umane con un livello di destrezza e mobilità mai visto prima", ha spiegato il professor Siciliano.

Finora la manipolazione di oggetti non rigidi e deformabili, come cibo e abiti nella vita di tutti i giorni, oppure tessuti molli come i muscoli e la pelle negli interventi chirurgici, "non è stata studiata in modo approfondito e rappresenta una sfida per il settore della robotica. L'obiettivo non è sostituirsi ai bravi pizzaioli, ma dimostrare come un robot possa arrivare a livelli di destrezza comparabili con quelli umani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli arriva il primo robot pizzaiolo

NapoliToday è in caricamento