rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Avvocata

Energy day a Napoli, road show di biciclette a pedalata assistita

Appuntamento il 10 novembre a Piazza Dante dalle 9 alle 18. L'Assessore all'Ambiente Nasti: "L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi dell'utilizzo dei veicoli elettrici per ridurre le soglie di rumore nelle aree urbane e le emissioni di gas nocivi"

Gli Assessorati all'Ambiente e alla Mobilità Urbana del Comune di Napoli, in collaborazione con l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata quest’anno al tema della mobilità, organizzano il 10 novembre a Piazza Dante, dalle 9,00 alle 18,00, il primo Energy day napoletano.

Da non perdere, la prova gratuita di biciclette a pedalata assistita (Go Pedelec!), lungo un circuito predefinito e l’esposizione di tecnologie per lo sviluppo sostenibile. Pedelec, (Pedal Electric Cycle) o bicicletta a pedalata assistita, è una particolare tipologia di velocipede dotata di motore elettrico che accompagna la pedalata del ciclista, rispettando l’ambiente. La piazza sarà popolata da un nutrito numero di imprese manutentrici di caldaie, di installatori di pannelli solari e fotovoltaici, che parteciperanno all’iniziativa con stands espositivi dei propri prodotti, offrendo consulenza e informazioni tecniche ai cittadini.

Obiettivo della campagna di sensibilizzazione, incentrata sul tema del risparmio energetico, consta nella promozione delle buone pratiche della “Green Economy” e nella soddisfazione delle esigenze di mobilità delle società contemporanee. “L'obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dell’utilizzo dei veicoli elettrici, al fine ridurre sensibilmente le soglie di rumore nelle aree urbane, le emissioni di gas nocivi nell’ambiente, ottenendo un sicuro miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini”, afferma l’Assessore all’Ambiente Nasti.

L’iniziativa rientra, inoltre, in “100 Piazze per il clima. In marcia per le energie pulite e sicure”, promossa da Legambiente e dalle principali organizzazioni ambientaliste, per lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy day a Napoli, road show di biciclette a pedalata assistita

NapoliToday è in caricamento