rotate-mobile
life Pozzuoli

Monte Nuovo, escursione all'oasi naturalistica

A promuovere la visita è Curiocity Tour. Il Monte Nuovo è un'oasi naturalistica dal 1998, "grazie alla collaborazione tra Comune di Pozzuoli e il Liceo scientifico Ettore Majorana"

Domenica 19 febbraio, Curiocity Tour propone una suggestiva escursione all'oasi naturalistica del Monte Nuovo.

Il Monte Nuovo è il vulcano più giovane d’Europa. Sorto nel 1538, si colloca al centro della caldera vulcanica dei Campi Flegrei. Dal 1998 è un’oasi naturalistica, grazie alla collaborazione tra Comune di Pozzuoli e il Liceo scientifico Ettore Majorana.

La prima parte della visita - spiegano gli organizzatori - si concentrerà sulle unità stratigrafiche delle diverse fasi dell’eruzione, avvenute tra il 28 settembre e il 6 ottobre del 1538.
Sarà inoltre possibile ammirare: la vegetazione di macchia mediterranea, che in primavera è caratterizzata in particolare dalla fioritura della ginestra; il cratere dal diametro di un km che presenta il fenomeno dell’inversione geotermica e le fumarole.

Il percorso dura circa un’ora e trenta minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Curiocity ai numeri 3292885442 - 3711300813 o scrivendo una e-mail a curiositytour@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Nuovo, escursione all'oasi naturalistica

NapoliToday è in caricamento