rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
life

Presidente Commissione Ambiente Campania: "Rivisitare piano rifiuti"

Gli Obiettivi primari sono "rafforzare la differenziata, pesare i rifiuti a valle e non a monte, completare l'impiantistica esistente"

"Ogni giorno l'Italia paga centoventimila euro per il mancato adeguamento del Piano rifiuti urbani alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, una responsabilità forte - ha dichiarato Gennaio Oliviero, presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Campania che avvertiamo come Commissione Ambiente, tanto che abbiamo avviato da subito la discussione per recepire le indicazioni europee e per adeguare la normativa regionale a quella nazionale". Il presidente, però, ha anche stigmatizzato "l'assenza dei rappresentanti della Giunta ad una riunione così importante" così come l'opposizione di centrodestra. 

Sulla base di alcuni obiettivi primari "rafforzare la differenziata, pesare i rifiuti a valle e non a monte, completare l'impiantistica esistente" a caratterizzare "la rivisitazione del Piano Regionale di gestione dei rifiuti urbani". Un impegno su cui lavorare senza "perdere tempo, in sinergia tra Consiglio e Giunta". 

Sulle assenze dei rappresentanti della giunta è arrivato anche il commento duro del capogruppo di Fi, Armando Cesaro, che le valuta come "chiaro segnale della considerazione che la stessa ha del Consiglio, ma soprattutto della maggioranza, e di quale sia il livello di dialogo tra il governo De Luca e il centrosinistra che lo sostiene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Commissione Ambiente Campania: "Rivisitare piano rifiuti"

NapoliToday è in caricamento