rotate-mobile
Scuola

Ritorno a scuola: ecco quali mascherine dovranno essere utilizzate

La decisione del comitato tecnico scientifico sarà ufficializzata nelle prossime ore

La notizia dovrebbe essere ufficializzata in queste ore: ai fini della prevenzione anti-Covid sarà la mascherina di tipo chirurgico che gli alunni dovranno indossare a scuola e non quella "sociale" o di comunità, fatta di stoffa.

Si fa sempre più strada, inoltre, la possibilità che i docenti debbano portare una mascherina trasparente, idonea alla lettura labiale. Il prototipo è stato realizzato da un'azienda padovana, la ‘Under Shield’ di Fontaniva, che lo ha progettato in collaborazione con l’Istituto per sordi Magarotto di Padova e Roma.

La mascherina trasparente, di cui ha già iniziato a vedersi qualche esemplare anche a Napoli, come documentato da NapoliToday, facilita il dialogo e la comprensione. Consente infatti di vedere il volto dell'interlocutore e di seguire il movimento delle labbra ed è sicuramente indispensabile nel caso di  problemi d'udito che costringono alla lettura labiale.

Per la maggior parte degli esperti, la mascherina chirurgica nelle scuole appare più idonea soprattutto perché, essendo "usa e getta", non dà problemi legati alla disinfezione ai fini del riutilizzo. Ovviamente, per una prevenzione efficace, dovrà essere indossata correttamente e non portata al collo come sciarpa, all'orecchio come singolare monile, in testa come iprobabile fermacapelli o, peggio, sotto il naso.

Ti potrebbe interessare anche

L'appello dei sindaci a De Luca: "A scuola dopo le elezioni" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno a scuola: ecco quali mascherine dovranno essere utilizzate

NapoliToday è in caricamento