Martedì, 19 Ottobre 2021
Corsi di Formazione

Come diventare make-up artist

Per una carriera di successo, il primo passo è sicuramente quello di frequentare i corsi giusti per padroneggiare tecniche e attrezzature. Come scegliere

Quella di Make up artist è tra le professioni più richieste degli ultimi anni con una clientela potenziale in aumento costante: instagrammes, bloggers, social-addicts passando per modelle, attori – di cinema e teatro – spose, debuttanti o semplicemente chiunque desideri essere al top per una serata o un evento all’insegna del glamour o una comparsata in Tv.

Per sfondare sul mercato, però, non si può improvvisare. E’ necessaria una preparazione professionale che consenta di

- padroneggiare alla perfezione i vari prodotti, conoscendone e capendone proprietà, pregi e difetti,

- individuare le soluzioni più adatte non solo in base alle diverse età e caratteristiche fisiognomiche – zigomi, naso, fronte, occhi, mascella, forma del viso, colori dell’incarnato o di occhi e capelli - ma anche per la specifica occasione: il trucco da realizzare per il teatro, infatti, ad esempio, è molto diverso da quello per la Tv o per una sfilata di moda o un matrimonio

- ottenere risultati soddisfacenti per il cliente

- sapere come valorizzare i tratti positivi e/o nascondere quelli negativi di ciascuna persona

Per diventare make-up artist, dunque, il primo passo da compiere è sicuramente seguire un corso per apprendere le basi, teoriche e pratiche, e in particolare:

- Teoria del colore e composizione cromatica

- Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori

- Anatomia e morfologia

- Tecniche pratiche di color correcting e trucco correttivo morfologico

Decisamente necessarie nozioni di dermatologia, cosmetologia e fisiologia della pelle, unitamente alla conoscenza delle attrezzature per poter avere una dotazione adeguata.

Fondamentale la possibilità di esercitarsi in maniera completa, sotto la supervisione di un docente-esperto, su diverse modelle.

Per scegliere quale corso per make-up artist seguire, quindi, va valutata attentamente l’offerta formativa, la presenza di laboratori e lezioni pratiche, il curriculum dei docenti e, anche, la possibilità di effettuare stage in occasione di sfilate, eventi, set fotografici, spettacoli teatrali o riprese cinematografiche.

Come ogni libero professionista, anche il make-up artist deve “comunicare” la propria professionalità e la propria immagine. E’ dunque indispensabile acquisire basilari competenze commerciali e di comunicazione, completando la formazione con lezioni di comunicazione, social media management, marketing, business plan.

Costo dei corsi professionali di Make Up Artist I costi dei corsi per make-up artist sono decisamente variabili. Si oscilla, in media, da un minimo di 300 euro per quelli introduttivi, della durata di una ventina di ore - utili anche a parrucchieri ed estetiste che vogliano ampliare i servizi offerti – per arrivare fino ad oltre 10.000 euro  per i percorsi professionali completi, con una durata da 250 a 500 ore

Corsi per Make up artist: i più venduti sul web

Be A Makeup Artist: Guida completa al Make-up e basi per diventare un Professionista Freelance

Ebook Kindle: Manuale Completo di Trucco Beauty Correttivo. Tutto quello che c'è da sapere per diventare Make Up Artist!

Ebook Kindle: A scuola di make-up. Il trucco step by step

Accessori - i più richiesti on-line: Organizer Portatile per Cosmetici

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare make-up artist

NapoliToday è in caricamento