Giovedì, 13 Maggio 2021
Eventi

Notte di San Lorenzo a Napoli: lo spettacolo delle stelle cadenti

La notte tra il 9 e il 10 agosto tutti col naso all'insù per osservare le meteore delle Perseidi. In città i luoghi adatti sono Capodimonte e la collina dei Camaldoli. Astrocampania ci porta invece sul Monte Faito

Stelle cadenti

Agosto porta con sé alcune tra le notti più spettacolari dell'anno. Per fortuna non sarà solo il caldo a farla da padrone, ma anche le stelle cadenti della notte delle Perseidi, più nota come la notte di San Lorenzo che cade tra il 9 e il 10 di agosto.

In realtà lo sciame delle stelle cadenti è visibile già dalla metà di luglio e fino al 12 agosto, giorno in cui la visibilità dovrebbe essere al massimo, ma la notte di San Lorenzo è entrata ormai nell'immaginario collettivo come la notte in cui esprimere desideri alla vista di un luminoso astro cadente.

Per osservare le stelle cadenti in condizioni ottimali è necessario scegliere un luogo buio e ovviamente sperare in condizioni di cielo sereno e limpido. "Il 2013 - si legge sul sito dell'associazione Astrocampania - sarà un anno favorevole all’osservazione delle meteore delle Perseidi, dato che la luna non arrecherà disturbo poiché sarà una falce crescente che tramonterà in prima serata, mentre le meteore saranno visibili nella seconda parte della notte. La pioggia delle meteore sarà consistente  ed è  considerata tra le migliori “pioggie” di quest’anno".

Per chi resterà in città il consiglio è di allontanarsi dalle zone troppo luminose e trafficate e scegliere punti come Capodimonte e i Camaldoli.

AL MONTE FAITO CON ASTROCAMPANIA: l'associazione propone un  particolare appuntamento al Monte Faito (Vico Equense) a partire dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1. Punto sicuramete privilegiato per una emozionante osservazione. A disposizione dei partecipanti ci saranno telescopi e gli esperti dell’associazione. Inoltre si potrà godere di videoproiezioni della volta celeste e del fenomeno delle stelle cadenti. Per Informazioni: catapano_a@astrocampania.it  - 333 5839001

MINICROCIERA DA POZZUOLI: A bordo della motonave Myriam, Serata speciale nel Golfo di Napoli, nella notte di San Lorenzo, in mezzo al mare a guardare le “Stelle Cadenti”. Inoltre discoteca e animazione. La minicrociera ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini tra i 4 e 10 anni. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) visitare il sito ufficiale (clicca qui)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo a Napoli: lo spettacolo delle stelle cadenti

NapoliToday è in caricamento