rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

'O Curt, al via la tredicesima edizione. Omaggio a Clint Eastwood

Torna la rassegna per giovani filmaker di cortometraggi tra il Grenoble e Mezzocannone. Spazio alla sezione per i videoclip e ai corti per la terza edizione di Omovies, festival di cinema omosessuale

Si parte. Da oggi e fino al 2 aprile Napoli accoglie il festival del cortometraggio ’O Curt. La rassegna dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli – Servizio Giovani, ideata e organizzata dalla Mediateca Santa Sofia con la collaborazione dell’Associazione Culturale FILMapART e di Uniso Onlussi si svolge nell'istituto di cultura francese Le Grenoble e negli spazi InCampus di via Mezzocannone 14.

Un festival che si divide in più sezioni come Educational, che coinvolge le scuole superiori, o il cinema francese che immortala Napoli tra fine 800 e inizio 900, e poi film sulla camorra, la proiezione di video musicali (i artisti - 24 Grana, ai Foja e Bastian contrario - e l'intervento dei relativi registi.

Da non dimenticare, poi, un omaggio a Clint Eastwood a partire dalla presentazione del volume dedicatogli dal critico Alberto Castellano. A seguire la proiezione dei video "Clint Eastwood" di Claudio Gargano e l’illustrazione del libro "Clint Kalamera Eastwood" di Gerardo Di Cola.

 

Il programma di oggi:

ore 19.00 Inaugurazione Mostre:
• CliCiak, foto di scena del cinema italiano 2010, con Antonio Maraldi e Franco Bazzocchi.
• Il Risorgimento al cinema – La nascita di una nazione in150 anni di film, con Paolo Speranza
• 1960 l’anno mirabile del cinema italiano, allestita presso In Campus

ore 19.30 Omaggio a Clint Eastwood
• Presentazione del volume “I film di Clint Eastwood” (Gremese Editore) di Alberto Castellano.
• Proiezione dei video: “Clint Eastwood” di Claudio Gargano, che raccoglie alcune delle sequenze più significative e dei momenti più memorabili del cinema di Eastwood. “Clint Kalamera Eastwood” di Gerardo Di Cola dedicato a Michele Kalamera, storico doppiatore di Eastwood da oltre trent’anni.
Con l’autore del libro intervengono: Stefano Incerti, Gino Frezza, Michele Kalamera e Gerardo Di Cola.

ore 21.00 NAPOLI E IL CINEMA
Vues de Naples – Napoli tra fine ottocento e inizio novecento in alcuni film francesi delle origini.
• Proiezione dei film: Barques sur la mer, (1891), di Etienne-Jules Marey, 20 ‘’, e sei film Lumière : Via Marina, (1896), 46’’, Via Roma, (1896), 46’’, Naples :Santa Lucia, ( 1896), 46’’, Port et Vésuve, (1896), 46’’, Le Prince et la Princesse de Naples, (1897), 46’’, Levée des filets de pêche, (1898) 46’’.
• A seguire, Film concerto : Proiezione del film muto Naples di Jean-Claude Bernard, Francia, 1928, 21’, copia restaurata, a colori. Sonorizzazione a cura degli allievi di composizione del Conservatorio di Napoli “San Pietro a Maiella”.
Introducono Fabrice Morio e Augusto Sainati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'O Curt, al via la tredicesima edizione. Omaggio a Clint Eastwood

NapoliToday è in caricamento