menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il manifesto

Il manifesto

Frecce Tricolori a Pozzuoli, appuntamento il 4 aprile

L'esibizione in occasione del Giuramento Corso "Orione V". La tradizione trae spunto da un passato fatto di uomini e di macchine che già negli anni '30 iniziarono a praticare il volo acrobatico

Frecce Tricolori a Pozzuoli. L'appuntamento è per il 4 aprile 2012 in occasione del Giuramento Corso "Orione V". La tradizione espressa oggi dalle Frecce Tricolori trae spunto da un glorioso passato fatto di uomini e di macchine che già negli anni '30 iniziarono a praticare il volo acrobatico per rappresentare l'Aeronautica nelle manifestazioni aeree internazionali e tenere in alto l'onore ed il prestigio dell'Italia in campo aeronautico.

La costituzione di una vera e propria pattuglia acrobatica è avvenuta negli anni '50 quando lo Stato Maggiore Aeronautica ha valutato concretamente la possibilità di affidare ad un reparto di prima linea il compito di costituire una pattuglia acrobatica.


Le esibizioni si svolgono nel periodo da maggio a novembre; il periodo invernale è invece dedicato all'addestramento. Gli stessi piloti delle Frecce Tricolori, infatti, oltre a svolgere l’attività di volo acrobatico, durante il corso dell’anno svolgono attività addestrativa per mantenere la loro qualifica operativa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento