rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Pozzuoli

Frecce Tricolori a Pozzuoli, appuntamento il 4 aprile

L'esibizione in occasione del Giuramento Corso "Orione V". La tradizione trae spunto da un passato fatto di uomini e di macchine che già negli anni '30 iniziarono a praticare il volo acrobatico

Frecce Tricolori a Pozzuoli. L'appuntamento è per il 4 aprile 2012 in occasione del Giuramento Corso "Orione V". La tradizione espressa oggi dalle Frecce Tricolori trae spunto da un glorioso passato fatto di uomini e di macchine che già negli anni '30 iniziarono a praticare il volo acrobatico per rappresentare l'Aeronautica nelle manifestazioni aeree internazionali e tenere in alto l'onore ed il prestigio dell'Italia in campo aeronautico.

La costituzione di una vera e propria pattuglia acrobatica è avvenuta negli anni '50 quando lo Stato Maggiore Aeronautica ha valutato concretamente la possibilità di affidare ad un reparto di prima linea il compito di costituire una pattuglia acrobatica.

Le esibizioni si svolgono nel periodo da maggio a novembre; il periodo invernale è invece dedicato all'addestramento. Gli stessi piloti delle Frecce Tricolori, infatti, oltre a svolgere l’attività di volo acrobatico, durante il corso dell’anno svolgono attività addestrativa per mantenere la loro qualifica operativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori a Pozzuoli, appuntamento il 4 aprile

NapoliToday è in caricamento