rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Sorrento

Cinema, a Sorrento premio 'Biglietto d'Oro' per Checco Zalone

I premi verranno consegnati il 4 dicembre alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento, l'evento inserito nel programma 'M'illumino d'inverno'

'Sole a catinelle' di Checco Zalone, con 'Cattivissimo me 2' e 'Il principe abusivo', ha vinto il Biglietto d'Oro nella classifica dei film più visti in Italia: i premi verranno consegnati mercoledì 4 dicembre al Teatro Tasso di Sorrento, nella serata condotta da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini, per la 36ma edizione delle Giornate Professionali del Cinema.
Premio – come film italiano più visto – anche a 'Colpi di fulmine'. La classifica è stata stilata da Anec, con la collaborazione di Cinetel, in base ai successi al botteghino ottenuti dal 1 dicembre 2012 al 30 novembre 2013. La manifestazione sorrentina è inserita nel progetto 'M'illumino d'inverno' promosso dal Comune di Sorrento con il ministero dei Beni, attività culturali e turismo e con la Regione Campania, ed è partita oggi.

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d'oro del successo: saranno premiati Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Lillo e Greg. Alle società Warner Bros Italia, Universal Pictures e Medusa Film va il Biglietto d'Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori. Inoltre la targa Anec 'Claudio Zanchi' andrà ai giovani artisti va ad Alessandra Mastronardi e Matteo Oleotto, mentre il premio Agiscuola va al film 'Lincoln' di Steven Spielberg.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, a Sorrento premio 'Biglietto d'Oro' per Checco Zalone

NapoliToday è in caricamento