rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Turismo, Daniele: “Napoli tiene, ma bisogna migliorare l'offerta”

A proposito della relazione di Federalberghi sul difficile agosto del turismo partenopeo, l'assessore sottolinea dati cittadini migliori della media nazionale. "Ma serve un tavolo con la Regione"

L'assessore al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, è intervenuto a proposito della relazione di Federalberghi sull'agosto nero del turismo partenopeo. Napoli chiude con "un dato di faticosa capacità di tenuta (intorno al meno 1,3) in relazione a un dato nazionale che fa registrare meno 2,5. Per di più – spiega Daniele – con previsioni, sempre su base nazionale (Osservatorio Nazionale sul turismo) per il 2013, che si assestano intorno al meno 8%”.

“Non va dimenticato – aggiunge Daniele – il dato del 2012 che ha visto Napoli, in assoluta controtendenza nazionale, registrare un aumento del flusso turistico in città. Un risultato – secondo Daniele – ottenuto grazie a una ritrovata capacità attrattiva frutto anche dell'organizzazione di una serie di eventi, oltre che di un miglioramento della immagine della città, finalmente non più raffigurata con cumuli di rifiuti bensì con migliaia di turisti intenti a visitare il nostro patrimonio culturale ed ambientale”.

Per l'assessore “gli ultimi dati dunque raccontano di una tenuta sostanziale del comparto turismo seppur in un quadro difficile e tale da sollecitarci un'azione più adeguata che necessita di un tavolo Regione-Comune e operatori, in particolare di un piano Regione-Città di Napoli”. “Dobbiamo con prontezza individuare azioni a breve e medio periodo per incrementare l'offerta e migliorare sensibilmente l'accoglienza – conclude Daniele – Dobbiamo utilizzare il potenziale di cui disponiamo e che gli stessi dati ci indicano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Daniele: “Napoli tiene, ma bisogna migliorare l'offerta”

NapoliToday è in caricamento