rotate-mobile
Economia

I ragazzi campani vogliono lavorare: per Garanzia Giovani già 11mila adesioni

L'iniziativa, dedicata a chi tra i 15 ed i 29 anni non studia, non si forma e non lavora, sta riscuotendo successo soprattutto nella fascia che va tra i 24 ed i 28 anni

Già 11mila i ragazzi che in Campania hanno aderito a Garanzia Giovani, il programma destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non si formano e non lavorano. I dati sono stati forniti nel corso dell'incontro sul tema organizzato a Napoli, alla presenza del ministro per il Lavoro, Giuliano Poletti, promosso dall'Unione degli industriali partenopei.

Tra le città campane prima Napoli, che con la sua provincia ha visto registrarsi al programma 4756 ragazzi, a seguire Salerno (789), Caserta (483), Avellino (309), e Benevento (168). La fascia più consistente di partecipanti è quella tra i 24 e i 28 anni, mentre per quanto riguarda il livello di istruzione, 3654 hanno conseguito il diploma, 1395 la laurea triennale o di vecchio ordinamento, 1228 la terza media, 161 un master post laurea, 19 la licenza elementare, e due senza alcun titolo di studio.

“È la prova che qui abbiamo grande attenzione per i giovani”, commenta Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, a proposito del successo dell'iniziativa. “In totale sul programma, la Campania investe 650 milioni – ha proseguito – per accompagnare i ragazzi, insieme con gli imprenditori, nel mondo del lavoro, nella logica di un sistema integrato con tutti gli attori coinvolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi campani vogliono lavorare: per Garanzia Giovani già 11mila adesioni

NapoliToday è in caricamento