rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'annuncio

L'annuncio di Ferrovie: “Investimenti in Campania per 15 miliardi”

Svelato il piano aziendale fino al 2031

 Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane ha presentato il piano Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull'economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di Pil. In Campania, previsti investimenti per 15 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, suddivisi tra i quattro poli del piano. Per quanto riguarda infrastrutture ferroviarie e stradali gli investimenti complessivi valgono oltre 14 miliardi di euro. La rete ferroviaria campana sarà velocizzata grazie a una serie di interventi infrastrutturali e di potenziamento tecnologico sugli assi Napoli - Salerno - Reggio Calabria, Napoli - Foggia, Battipaglia - Potenza e Caserta - Salerno. L'offerta di trasporto è orientata a offrire maggiori interconnessioni, ottimizzando l'utilizzo dell'infrastruttura ed evitando concentrazioni sul nodo di Napoli. Per il progetto di completamento della rete AV è prevista la realizzazione della variante di Cancello con l'obiettivo di interconnettere il sistema alta velocità al capillare sistema regionale. Per la linea AV/AC Bari - Napoli il nuovo itinerario prevede interventi di raddoppio delle tratte ferroviarie e la velocizzazione della linea.

Si potrà viaggiare fino a 250 km/h, con un aumento dell'offerta di trasporto ferroviario che connetteranno la Puglia e la Campania alla rete alta velocità. Entro il primo semestre del 2027, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Lecce in 3 ore, mentre da Bari a Roma si impiegheranno 3 ore e in partenza da Lecce 4 ore. Già nel 2023 si attiverà la tratta Cancello - Frasso consentendo di avere un treno diretto Puglia - Napoli. I cantieri della Bari - Napoli saranno tutti operativi entro il 2022. La nuova linea alta velocità Salerno - Reggio Calabria consentirà di ridurre i tempi di viaggio e incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone ad elevata valenza territoriale. Il progetto è ora in fase di studio di fattibilità tecnico-economica ed è stato suddiviso per lotti, alcuni dei quali prioritari: per questi ultimi la chiusura dei lavori è prevista entro la fine del 2030. Per il lotto Battipaglia - Romagnano si è appena conclusa la fase di dibattito pubblico. L'opera avrà un costo pari a 1,8 miliardi di euro, mentre l'interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza costerà 125 milioni di euro. L'intervento è finanziato con fondi Pnrr e avrà una durata di circa 3 anni e 4 mesi con la conclusione dei lavori prevista per il 2026, in linea con gli obiettivi del Pnrr.

Tra gli altri interventi previsti figurano l'elettrificazione e potenziamento infrastrutturale della linea Salerno - Avellino - Benevento; la riqualificazione di impianti con innalzamento dei marciapiedi, installazione di ascensori, ammodernamento dei sistemi di informazioni e delle aree di stazione; eliminazione di passaggi a livello con realizzazione di opere viarie alternative. Per quanto riguarda le strade, Anas procederà alla realizzazione del primo lotto della superstrada Caserta - Benevento, il raddoppio della ss 268 del Vesuvio, la trasformazione in autostrada della Salerno - Avellino e l'adeguamento a 4 corsie della ss 372 Telesina. Investimenti che, complessivamente, ammontano a più di tre miliardi di euro. Ammontano a 659 milioni di euro gli investimenti relativi al polo passeggeri. Trenitalia completerà il rinnovo della flotta regionale con 38 nuovi treni che, con i 24 Jazz già in circolazione, garantiranno il rinnovo della flotta entro il 2025.

Treni, ma non solo. A Salerno Busitalia Campania investirà oltre 36 milioni di euro nel trasporto pubblico locale attraverso nuovi servizi per il trasporto su gomma ed il rinnovo della flotta con 120 nuovi bus. Sul polo logistica investimento da 7 milioni di euro. La creazione di un polo dedicato alla logistica e al trasporto merci si inserisce all'interno di un piano di trasporti per il Mezzogiorno che vede il Gruppo Fs collaborare con il mondo delle imprese per una mobilità nuova, integrata e sostenibile. In Campania sono previsti investimenti per il potenziamento dei terminali di Maddaloni-Marcianise, di Napoli Centrale e Napoli Granili. Importante l'implementazione del Mercitalia Fast, il servizio ferroviario di trasporto merci ad alta velocità unico al mondo che connette tutti i giorni la Campania e le principali regioni del Nord Italia percorrendo durante la fascia notturna la tratta Caserta (Scalo Mercitalia di Maddaloni/Marcianise) - Bologna Interporto in sole 3 ore e 30 minuti.

Sul polo urbano, con la valorizzazione di 1,7 milioni di mq e investimenti per 23,6 milioni di euro, tra i principali progetti che interessano la Campania ci sono: la realizzazione del nodo est di Napoli Centrale, con la riqualificazione dell'intera area di piazza Garibaldi attraverso l'interscambio con i servizi Eav; il nuovo nodo di interscambio della stazione Napoli Campi Flegrei tra la stazione della metropolitana linea 2 e la linea 6, progetto per cui è già stato siglato un protocollo d'intesa tra FS Sistemi Urbani ed il Comune di Napoli. Previsti, inoltre, progetti di riqualificazione delle principali aree adiacenti alcune stazioni ferroviarie della Campania, tra cui Salerno, che sarà interessata da un progetto di rigenerazione urbana, e Caserta, inserita in un programma di valorizzazione della Reggia e interconnessione con le aree ferroviarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Ferrovie: “Investimenti in Campania per 15 miliardi”

NapoliToday è in caricamento