rotate-mobile
Economia

Classifica Università italiane: Napoli nelle retrovie

Il capoluogo partenopeo infatti risulta con l'Orientale (36°), la Federico II di Napoli (56°), SUN (58°) e Parthenope (61°), sopravanzato dunque anche dagli atenei di Salerno e Benevento, nella classifica stilata dal Sole 24 ore, guidata dalle università di Verona e Trento

Nella classifica dei migliori atenei elaborata dal Sole 24 ore, dove viene misurato lo standard delle diverse università italiane in base alla ricerca e alla didattica, Napoli si posiziona nelle retrovie.

Il capoluogo partenopeo infatti risulta con l'Orientale (36°), la Federico II di Napoli (56°), SUN (58°) e Parthenope (61°), sopravanzato dunque anche dagli atenei di Salerno e Benevento, nella classifica guidata dalle università di Verona e Trento, che si dividono la prima posizione, seguite dal Politecnico di Milano che si piazza appena dietro e dall'Alma Mater di Bologna.

Al sud da segnalare l'exploit di Salerno, al 22esimo posto, in controtendenza rispetto al resto degli atenei meridionali.

Per quanto concerne le università non statali, Suor Orsola Benincasa si colloca al decimo posto, davanti allo Iulm di Milano, nella graduatoria che vede nelle prime posizioni San Raffaele e Bocconi di Milano e Luiss di Roma.

I nove indicatori di qualità della didattica (attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, soddisfazione, occupazione, ricerca, fondi esterni, alta formazione) vedono dunque in ritardo gli atenei del sud Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Università italiane: Napoli nelle retrovie

NapoliToday è in caricamento