rotate-mobile
Economia

La Campania è creativa: aumentano i depositi di marchi e brevetti

I dati dell'Ufficio italiano brevetti e marchi sono stati presentati in occasione del Salone della Proprietà industriale. Regione nona in Italia per invenzioni, settima per marchi. Napoli in testa

Dall'inizio dell'anno, fino ad agosto, sono state 139 le invenzioni e 2.014 i marchi che i cittadini campani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane: la Campania si posiziona al nono posto nella classifica nazionale delle regioni per invenzioni, e al settimo per quanto riguarda i marchi.

Rispetto allo stesso periodo del 2012, l'aumento è del 13% sul fronte delle invenzioni e del 16% su quello dei marchi. Questi i dati elaborati da Senaf su base Uibm, l'Ufficio italiano brevetti e marchi, in occasione del Salone della Proprietà industriale, giornata dedicata all'informazione e all'aggiornamento delle aziende sui temi della tutela e della valorizzazione di marchi, invenzioni, modelli e disegni.

Per quanto riguarda le province campane, i più creativi sono i residenti a Napoli (65 depositi), seguiti da Salerno (40), Caserta (18), Avellino e Benevento. Se si guarda ai marchi, si vede come siano gli abitanti di Napoli (1.235) a guidare la classifica, poi Salerno (303), Caserta (262), Avellino (142), Benevento (72).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campania è creativa: aumentano i depositi di marchi e brevetti

NapoliToday è in caricamento