rotate-mobile
Amarcord Azzurro

Amarcord Azzurro

A cura di Mario Parisi

Personaggi, partite, eventi ed aneddoti che hanno fatto la storia del calcio a Napoli

Amarcord Azzurro

De Guzman dice addio al Napoli, ma i tifosi non dimenticano quella sua giocata…

Il centrocampista olandese lascia il club partenopeo a titolo definitivo. Eppure nella sua breve parentesi azzurra vanta alcune note di merito...

Jonathan De Guzman ha lasciato ufficialmente il Napoli a titolo definitivo per trasferirsi all'Eintracht Francoforte. Il centrocampista canadese naturalizzato olandese approdò a Castel Volturno nell'agosto del 2014, collezionando 36 presenze e 7 gol nella sua breve parentesi azzurra.

L'esordio in gara ufficiale fu subito dei migliori: un suo gol in pieno recupero, infatti, regalò la vittoria al Napoli di Benitez sul campo del Genoa per 2-1 alla prima giornata di campionato. Nel mese di novembre, nella sfida di Europa League al San Paolo contro gli svizzeri dello Young Boys, realizzò addirittura una tripletta.

C'è, però, una sua giocata che i tifosi azzurri non dimenticheranno: quella splendida fuga sulla fascia sinistra con finta e dribbling, conclusa con un perfetto cross per la testa di Higuain, che al 68' della finale di Supercoppa di Doha tra Juventus e Napoli consentì agli azzurri di siglare il momentaneo 1-1.

Sempre ai bianconeri, invece, è legato anche un ricordo negativo: il gol divorato solo davanti a Buffon nel primo tempo di Napoli-Juve 1-3 di campionato, giocata l'11 gennaio 2015 al San Paolo, quando il risultato era ancora sullo 0-0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Guzman dice addio al Napoli, ma i tifosi non dimenticano quella sua giocata…

NapoliToday è in caricamento