rotate-mobile
Quarto Quarto

Cantieri a Quarto. Il sindaco: “Faremo cambiare volto alla zona del bivio”

In programma il restyling di alcune strade cittadine a cominciare da quelle più trafficate. Rifacimento dei marciapiedi, impianto d'illuminazione pubblica, dei sottoservizi e del manto stradale a Via Campana

Partono i lavori per la cittadina di Quarto. In programma il restyling di alcune strade cittadine, a cominciare proprio da quelle più trafficate come via Campana e via Crocillo.

I lavori per via Campana sono partiti ufficialmente da circa due settimane, per il secondo lotto d’intervento. Rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata, impianto d’illuminazione pubblica, dei sottoservizi e del manto stradale che sarà completamente riassaltato.

«Il primo lotto dei lavori ha riguardato i primi 700 metri di via Campana, dall’incrocio con via Consolare Campana nei pressi della stazione delle Ferrovie dello Stato fino alla scuola Falcone – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, l’ingegnere Mario Bramante – Adesso proseguiamo arrivando fino all’imbocco dello svincolo della Variante Anas, in via Lenza Lunga. Sono interventi di riqualificazione stradale importanti, per un importo complessivo di circa 670mila euro, grazie ai quali rifaremo completamente i marciapiedi, potenzieremo l’impianto di pubblica illuminazione e rifaremo il tappetino di asfalto».

Nel progetto del secondo lotto, inoltre, è previsto anche un intervento per le rotonde stradali poste all’incrocio tra via Campana, via Masullo e al Bivio. «Nel progetto abbiamo previsto anche il completo ridisegno e rifacimento delle due rotonde stradali all’incrocio tra via Campana e via Masullo e al Bivio – sottolinea ancora l’assessore Bramante – In questo modo potremo eliminare quelle provvisorie barriere e quegli spartitraffico ricavati dai new jersey stradali».

Per la ditta esecutrice dei lavori, disposto anche un “cronoprogramma” al fine di evitare il caos che si verifica ogni anno proprio durante le festività natalizie. La zona del Bivio di Quarto, infatti, è piena di supermercati, negozi e vari esercenti commerciali che “attirano” cittadini sia da tutta la cittadina che dai vicini comuni. «Faremo cambiare volto alla zona del Bivio, completando l’intervento già avviato mesi fa – dice il primo cittadino di Quarto, Sauro Secone – Per evitare l’aggravarsi degli ingorghi stradali e dei disagi per gli automobilisti per la presenza dei cantieri aperti, con l’assessore Bramante e con i tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori abbiamo predisposto un calendario di interventi a step, una sorta di microlotti in maniera tale si rifaranno i marciapiedi senza però bloccare la viabilità con sensi unici alternati o altri provvedimenti che avrebbero crearo disagi enormi alla cittadinanza e al commercio». Via Campana e via Crocillo, quindi, dovrebbero mostrare il loro volto nuovo, secondo il calendario dei lavori, per marzo 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri a Quarto. Il sindaco: “Faremo cambiare volto alla zona del bivio”

NapoliToday è in caricamento