rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Quarto

Rifiuti, previste 3mila tonnellate per domenica. Disagi a Pozzuoli e Quarto

Situazioni di emergenza ad Agnano, Licola mare, Monterusciello e via Campana. Si aggrava anche il prelievo della differenziata: in una settimana è calata del 10 per cento. Paura per il profilo igienico sanitario

Non sono certo rassicuranti i dati che l'Asia, l'azienda che fornisce i servizi di igiene ambientale in città, ha comunicato poche ore fa. "A causa del perdurare della crisi negli impianti di smaltimento, e con il ritmo attuale dei conferimenti concessi, si prevede che, entro la giornata di domenica 3 aprile, la giacenza dei rifiuti sul territorio del Comune di Napoli toccherà quota 3mila tonnellate".

Non va meglio fuori dal centro cittadino. Seicento tonnellate di spazzatura in strada - con situazioni di emergenza ad Agnano, Licola mare, Monterusciello e via Campana - hanno riportato il disagio anche a Pozzuoli. Da cinque giorni i compattatori non riescono a conferire l'immondizia nelle discariche. Il problema dipenderebbe dal blocco dello Stir di Tufino: viene concesso poco spazio per conferire in altri siti e quindi i sacchetti rimangono a marcire in strada. Una situazione pesante sotto il profilo igienico sanitario ma anche dal punto di vista economico.
 

Rifiuti a Napoli marzo 2011 - Foto di Valeria Pascucci

La nuova crisi comporta infatti, secondo le stime dei responsabili della Nettezza Urbana, un aggravio sulla spesa pubblica di circa 6-700mila euro per straordinari e maggiori costi nell'attività di prelievo dei rifiuti dopo numerosi giorni di stop. Nel contempo si aggrava anche il prelievo della differenziata che in una settimana è calata di circa il 10%. "Un risultato legato al malfunzionamento del prelievo dei rifiuti ordinari - riferisce il responsabile del settore Igiene, Alfredo Tovecci - in molti si lasciano andare quando vedono i cumuli di sacchetti in strada e smettono di procedere nella raccolta differenziata. Tutto ciò è un ulteriore aggravio di rifiuti da smaltire e di costi da sopportare".

E cumuli di rifiuti, intanto, sono apparsi anche a Quarto in via Spinelli, e nelle zone di periferia del Bivio e di via Marmolito. Colpita anche Bacoli e la zona del Fusaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, previste 3mila tonnellate per domenica. Disagi a Pozzuoli e Quarto

NapoliToday è in caricamento