rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011 Porto / Piazza Municipio

Il trionfo di de Magistris, la lunga festa in Piazza Municipio

Le note di 'Bella Ciao', le bandiere dell'Idv e il cartello 'È tornato Masaniello'. Il neo sindaco: "Apriremo le finestre per fare entrare il profumo della legalità"

Piazza Municipio si tinge di arancio per l'arrivo di Luigi de Magistris, nuovo sindaco di Napoli, e la folla lo accoglie con un tifo da stadio. Occhi lucidi, alza le braccia al cielo: "Abbiamo scassato".

C'è chi canta 'Bella Ciao' e chi sventola bandiere dell'Idv, di Federazione della Sinistra, del Pd. Anche di Che Guevara. E c'è anche chi espone il cartello con questa scritta: "È tornato Masaniello".

È così che la città dà il suo benvenuto al neo primo cittadino. Fuochi d'artificio, slogan, applausi, tanti. "Abbiamo vinto quando nessuno ci credeva e il merito è vostro". Chiama in causa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. E al premier che aveva detto che chi avrebbe votato de Magistris era senza cervello: "Ho detto al mio pasticciere di preparare una torta a forma di cervello. Grazie Berlusconi".
 

De Magistris sindaco, i festeggiamenti in piazza - Foto di Viviana Graniero

Quasi come se avesse già indosso la striscia tricolore, de Magistris parla di lavoro, "che è un diritto", e il suo primo pensiero va ai lavoratori di Fincantieri. Il candidato del centrodestra, Gianni Lettieri, lo aveva accusato di non aver preso le distanze da atti di violenza a suo danno, in ultimo l'incendio ad una parte del suo comitato elettorale. "Noi non incendiamo i comitati, noi abbiamo vinto con il voto pulito. Noi non siamo per la violenza".

Indica le finestre di Palazzo San Giacomo, sede del Comune: "Da domani apriremo le finestre di per fare uscire il puzzo di compromesso morale e fare entrare il profumo della legalità. Dimostreremo un nuovo modo di fare politica". Dal palco saluta anche il neo sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Accanto a de Magistris, il leader dell'Idv, Antonio di Pietro, e di Federazione della Sinistra, Paolo Ferrero. "A Napoli nisciuno è fesso e quando Berlusconi ha detto senza cervello ha segnato la sua morte politica", dice Di Pietro. (ANSA)

BALLOTTAGGIO A NAPOLI, I DUE GIORNI DI DIRETTA

LETTIERI-DE MAGISTRIS: ECCO I DATI UFFICIALI DEL BALLOTTAGGIO

CHI E' LUIGI DE MAGISTRIS


LA PRIMA CONFERENZA STAMPA DEL NEO SINDACO


DE MAGISTRIS SINDACO: REAZIONI E COMMENTI A CALDO

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trionfo di de Magistris, la lunga festa in Piazza Municipio

NapoliToday è in caricamento