rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Temporali improvvisi in arrivo sulla Campania: scatta l'allerta meteo della Protezione civile

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero dunque essere improvvisi e rivelarsi intensi. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per piogge e temporali valido dalle 15 di oggi martedì 16 aprile fino alle 6 di domani mercoledì 17 sul tratto costiero che va dalla Penisola Sorrentino-Amalfitana fino al Cilento.

In dettaglio, l'allerta riguarda le seguenti zone: 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero dunque essere improvvisi e rivelarsi intensi. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.  

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.

La Protezione Civile ricorda ai comuni di attivare i COC (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala operativa regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali improvvisi in arrivo sulla Campania: scatta l'allerta meteo della Protezione civile

NapoliToday è in caricamento