rotate-mobile
Trasporto locale

UnicoCampania: come spostarsi in Campania

Tra le principali tipologie di ticket, il biglietto di corsa singola urbano a 1 euro, quello in ambito suburbano a 1,20 euro, i biglietti giornalieri e quellli settimanali

UNICOCAMPANIA è il Consorzio delle 13 Aziende di trasporto pubblico che gestisce l'integrazione tariffaria in Campania.

Unico Campania si può utilizzare:

  • Per spostarsi da Napoli e per Napoli da tutti i comuni della Campania
  • Per spostarsi, in tutta la regione, tra due comuni diversi da Napoli
  • Per spostarsi nelle aree urbane e suburbane di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno

Principali tipologie di ticket

  • Biglietto di corsa singola urbano: 1 euro. E’ valido per una sola corsa e su uno solo dei mezzi ANM (autobus, filobus o tram, metropolitana o funicolare).
  • Biglietto di corsa singola in ambito suburbano: 1,20 euro. Vale per solo una corsa sui servizi suburbani di ANM (soltanto per autobus e filobus).
  • Biglietto giornaliero urbano: 3,50 euro. Valido fino alle ore 24:00 del giorno di convalida, consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatoria la convalida al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato.
  • Biglietto settimanale urbano: 12 euro. Valido fino alle ore 24:00 della domenica successiva al giorno di convalida. Consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatorio convalidarlo al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato. Il titolare di abbonamento è tenuto obbligatoriamente ad indicare a penna: data di utilizzo, nominativo e data di nascita negli appositi spazi ed è tenuto ad esibire, a richiesta, un valido documento di riconoscimento.
  • Abbonamento mensile urbano: 35 euro. Valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese di validità. Consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatorio convalidarlo al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato. Anche in questo caso, il possessore è tenuto obbligatoriamente ad indicare a penna: data di utilizzo, nominativo e data di nascita negli appositi spazi e ad esibire a richiesta, un valido documento di riconoscimento.
  • Abbonamento annuale urbano. Disponibile in formato “smart card” elettronica. Quattro le tipologie disponibili:
    • urbano al costo di 235,20 euro
    • extraurbano NA1 al costo di 262,50 euro
    • extraurbano NA2 al costo di 368,00 euro
    • extraurbano AC1 al costo di 210,00 euro.

Ciascun abbonamento è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità. Con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando i mezzi ANM.

Maggiori informazioni sono consultabili al seguente link: tariffario_2015-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UnicoCampania: come spostarsi in Campania

NapoliToday è in caricamento