Residenze universitarie a Napoli: tutte le informazioni utili

Tutte le info utili sulle residenze per gli studenti universitari presenti a Napoli

Le residenze universitarie sono strutture di accoglienza per studenti, ricercatori e docenti gestite dalla Regione Campania tramite le ADISU.  Poste in edifici di costruzione o ristrutturazione recenti, sono dotate di wifi, aria condizionata, palestra attrezzata, lavanderia, pulizia e cambio biancheria settimanale, oltre cucine sui piani e sale studio.

I posti disponibili sono destinati prioritariamente agli studenti iscritti/iscrivendi ai corsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, L'Orientale, Parthenope, del Conservatorio di San Pietro a Majella, dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell'Accademia della Moda.

Per accedere è necessario partecipare all'apposito concorso, bandito a cadenza annuale. I posti sono assegnati in borsa di studio. Le eccedenze sono quindi locate a pagamento, con retta di euro 250,00/mese per posto letto in stanza doppia e di euro 350,00/mese per posto letto in stanza singola. Sono possibili anche permanenze di pochi giorni a tariffe particolarmente convenienti. L'alloggio è a disposizione dell'assegnatraio dal mese di ottobre di ciascun anno.

Residenza L’Orientale

via Benedetto Brin n. 65/C-67 - 80142, Napoli - www.adisulorientale.gov.it/residenza, tel. +39 081.553.46.88. E' dotata di un roof su cui, nelle giornate di sole, è possibile fare colazione o studiare. E' collocata accanto al centro commerciale Eccellenze campane e a 50 metri dalla stazione dei bus Brin

Residenza Parthenope

via Galileo Ferraris n. 277 - 80146 Napoli - residenza.adisuparthenope.it,  tel. +39 081.734.00.44. Dispone di un servizio mensa e di navetta per il collegamento con le principali sedi universitarie, nonché di parcheggio gratuito

Residenza Pozzuoli

via Rosini n. 12 - 80078 Pozzuoli (NA). Offre alcune camere con splendida vista sul mare. E' a pochi passi dalle stazioni della Metro linea 2 e della Circumflegrea, che conducono direttamente al centro di Napoli.

Residenza Paolella

via Tansillo n. 28 - 80125 Napoli, tel. +39 081.7603.600

Centri per l'impiego e Agenzie per il lavoro: cosa sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

  • Morte di Maradona, Laura Pausini: "In Italia fa notizia la morte di un uomo poco apprezzabile"

  • Sallusti ricorda Maradona: "Drogato, imbroglione, alcolista, sessista, evasore, comunista"

Torna su
NapoliToday è in caricamento