rotate-mobile
Scuola Vomero

Riapertura scuole tra Dad da evitare e lezioni senza mascherine: "Serviranno classi completamente immunizzate"

"Sarà difficile, ma se ci dovessimo riuscire saremo tutti felicissimi", spiegano al Pansini

"Siamo tutti pronti, docenti, dirigenti, personale ATA, collaboratori scolastici ad aprire nel migliore dei modi", spiega Daniela Paparella, dirigente scolastico al liceo 'Pansini' di Napoli in un'intervista con l'agenzia Dire. "Le riunioni degli organi collegiali le stiamo facendo in presenza. Il green pass viene controllato all'ingresso e gli unici problemi che abbiamo incontrato finora riguardano docenti che hanno avuto il Covid-19 e ricevuto una sola dose di vaccino, per cui il pass non è verde, ma rosso".

Piacere di vedersi

Il piacere di vedersi prende il sopravvento su tutto- racconta Patrizia Sommese, professoressa al liceo 'Pansini'- Aver fatto il collegio docenti in presenza ha infatti avuto una valenza positiva, anche se il pensiero va sempre all'andamento della curva dei contagi. Ma queste preoccupazioni esistono anche fuori dalle mura scolastiche".

Dad da evitare

"Non è una didattica semplice e il nostro istituto la eviterà a meno che non sarà strettamente necessario. Purtroppo come scuola dovremmo ricorrere a qualche incontro a distanza, come nel caso di assemblee per gli ordini collegiali dove ci sono i genitori coinvolt. Sarà difficile trovare una classe completamente immunizzata. Ma se ci dovessimo riuscire saremo tutti felicissimi. Raggiungere questo traguardo sarà una consolazione un po' per tutti. La precedenza ovviamente va al rientro in presenza, per cui staremo con la mascherina fino a quando sarà necessario, indipendentemente dall'ampiezza delle aule", conclude Paparella.

Green pass per i genitori

Anche i genitori che entreranno nelle scuole per accompagnare o per andare a prendere i propri figli (o per i colloqui con i professori) dovranno esibire il Green Pass. La certificazione verde nelle scuole sarà obbligatoria fino al 31 dicembre, ma sarà poi probabilmente prorogata sino al termine dell'anno scolastico.n"Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde”,  scrive Palazzo Chigi. "Obbligo Green Pass anche nelle strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore", è scritto nella nota ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura scuole tra Dad da evitare e lezioni senza mascherine: "Serviranno classi completamente immunizzate"

NapoliToday è in caricamento