Martedì, 23 Luglio 2024
Eventi Pozzuoli / Via San Gennaro Agnano

Natale di solidarietà per i malati di Alzheimer con Aima

Saranno organizzati, presso la sede dell'Aima di Napoli, spettacoli teatrali, regali natalizi solidali realizzati con amore e cura dai malati, oltre al pranzo e al brindisi di auguri

Venerdì 20 dicembre, si terrà, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso “Casa AIMA Napoli” (Pozzuoli, Via San Gennaro Agnano, 94, Parco Russo), un Open day dedicato alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie. Ci saranno spettacoli teatrali, regali natalizi solidali realizzati con amore e cura dai malati, oltre al pranzo e al brindisi di auguri.

In tale occasione sarà possibile partecipare al Corso di formazione gratuito “da Caregiver a Caregiver”, organizzato da Aima con il sostegno della Regione Campania, Comune di Napoli, Unicredit Foundation, dedicato ai familiari di persone affette da Alzheimer, con la collaborazione non solo di esperti del settore ma anche di chi caregiver lo è già stato (letteralmente “colui che si prende cura”).

Saranno fornite informazioni su prestazioni e servizi territoriali e pratici consigli sulla gestione della cura. Sarà un momento di formazione e di incontro terapeutico, utile a definire innovativi percorsi di cura e a costruire rapporti umani tra pazienti, familiari, medici e operatori. Aima Napoli Onlus, associazione italiana malattia di Alzheimer sezione Campania, organizza anche laboratori gratuiti di stimolazione cognitiva utilizzando la musica e l’arte terapia, che si svolgono in un ambiente familiare, in un'atmosfera accogliente, secondo un approccio olistico, biopsicosociale, nell'ambito di un percorso di umanizzazione, al fine di rallentare l’evoluzione della malattia, l’isolamento sociale della persona e ridurre lo stress della famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di solidarietà per i malati di Alzheimer con Aima
NapoliToday è in caricamento