rotate-mobile
Ristrutturare

Vicini rumorosi? ecco come fare

Come insonorizzare casa con poca spesa e senza stress

Vicini rumorosi? Nessuna paura: se non ti va di sollevare un vespaio di beghe condominiali, con tanto di carte bollate e diffide, puoi rimediare insonorizzando una o più camere della tua casa. Non si tratta di interventi particolarmente costosi e neanche eccessivamente complicati, soprattutto se ami il fai-da-te e i lavoretti in casa.

Le tecniche di insonorizzazione 

Le tecniche per isolare acusticamente gli ambienti sono diverse, e dipendono dalle necessità del caso.

Doppio tramezzo: Il metodo più efficace per insonorizzare una camera da letto o la camera dei bambini  è realizzare una doppia parete con materiale insonorizzante. E' efficace, ma per un risultato ottimale bisogna essere esperti di muratura.

Pannelli isolanti: E' una soluzione pratica e poco costosa. I pannelli fonoassorbenti a vista vanno applicati direttamente sulle pareti, con una colla specifica.

Pannelli isolanti di design: sono il must per chi desidera una soluzione economica e rapida senza rinunciare all'estetica. Diversi i modelli e i materiali, che vanno dal legno al sughero al tessuto.

Schermare con i mobili: se non vuoi destinare un budget all'operazione, per ridurre i rumori dei vicini puoi utilizzare i mobili che hai in casa, in  particolare grossi armadi o librerie, per schermare la parete da cui proviene il rumore. Basterà poi riorganizzare la disposizione di arredi e  divani per avere un ambiente confortevole e tranquillo. 

Se i rumori provengono dall'esterno, andranno invece isolate porte e finestre: doppi infissi, tende, paraspifferi e guaine adesive impediranno inoltre la dispersione di calore e aiuteranno a risparmiare.

I materiali per insonorizzare le pareti

Il materiale da scegliere per insonorizzare una o più pareti dipende da numerose variabili. In genere, per chi non vuole effetture lavori di muratura, i più usati sono i pannelli in fibra di legno, cartongesso, schiuma di poliuretano, lana di roccia o sughero. 

Cosa insonorizzare

Ovviamente l'insonorizzazione va effettuata dove si origina il rumore che ben potrebbe provenire non da una o più pareti, ma dal pavimento o dal soffitto: sarà qui, allora, che bisognerà agire.

Come insonorizzare una parete 

Se siete esperti del fai da te, potete insonorizzare da soli pareti o soffitti ancorando i pannelli - meglio se autoadesivi - e riempendo eventuali spazi residui con mastice fonoassorbente.

Costi dell'isolamento acustico

I costi per l'insonorizzazione ovviamente dipendono dai lavori e dal materiale usato. In linea di massima, comunque, la spesa va dai 5 ai 50 euro al metro quadro.

Prodotti online per insonorizzare le pareti

Pannello Fonoassorbente Piramidale

Pannello Legno

Pannelli di Sughero

Schiuma di poliuretano

Lana di Roccia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicini rumorosi? ecco come fare

NapoliToday è in caricamento