rotate-mobile
Vendita e Affitto

Immobili a Napoli: cosa sta succedendo ai prezzi quartiere per quartiere

Cosa rivela il report annuale del portale Idealista.it

A Napoli e più in generale nell'area metropolitana, secondo l’indice dei prezzi pubblicato da idealista, portale immobiliare leader nel settore immobiliare, c'è enorme fibrillazione.  Se il costo medio delle locazioni chiude il 2023 con l’impennata record del 13,8%, il fronte delle compravendite appare ancora più caldo.

Napoli fa il botto

"Napoli ha chiuso l'anno col botto" si legge sul portale che registra un aumento dei valori immobiliari dell’11,8% negli ultimi 12 mesi (più 5,5% nell’ultimo trimestre).  Il prezzo medio (con notevoli differenze tra quartieri, ndr.) arriva così a 2.750 euro al metro quadro, rendendo la nostra città vera e propria star della classifica dei rincari dei prezzi per le compravendite immobiliari. La matematica impone però precisione: il portale avvisa quindi che nonostante la straordinaria performance del 2023, tuttavia, il calo accumulato dal mattone partenopeo ammonta al 12,9% rispetto ai massimi toccati nel 2012.

Oltre a Napoli, i maggiori incrementi su base annua a livello di capoluoghi spettano a Oristano (12,3%) e Barletta (11,2%), seguiti da Biella (9,8%), Imperia (9,7%), Padova (9,6%) e Bergamo (9,4%).

Anomalia Napoli

"Il mercato immobiliare a Napoli è attualmente caratterizzato da una serie di dinamiche uniche che influenzano notevolmente le decisioni di acquisto e locazione. La carenza di immobili è un elemento centrale, accentuato dal fenomeno dell'accentramento verso il centro urbano. Napoli si distingue da molte altre metropoli, dove spesso si osserva una tendenza ad allontanarsi dal centro. Al contrario, qui si nota una forte inclinazione ad accentrarsi, con quartieri come il Centro, Vomero, Chiaia e Posillipo che diventano ancor più attraenti e questo fa lievitare le richieste dei venditori".

Quartieri di fuoco

Dunque crescita superiore alla media cittadina nel Centro Storico (17,9%), seguito da Capodimonte-Materdei-San Carlo all'Arena (8,3%) e Poggioreale-Vicaria (8%).

A differenza delle aree periferiche di Pianura-Soccavo-Camaldoli (-1%) e Ponticelli-San Giovanni a Teduccio (-0,5%), tutte le altre zone della città sperimentano un aumento, ad iniziare da Fuorigrotta-Bagnoli (6,4%), Vomero-Arenella (5,3%), Posillipo-Chiaia-San Ferdinando (3,8%) e Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia (3,8%).

Le star

Posillipo-Chiaia-San Ferdinando con 4.720 euro e Vomero-Arenella con 4.082 euro al metro quadro rappresentano le zone con i valori più elevati del capoluogo partenopeo.

Al di sotto della media cittadina di 2.750 euro si posizionano gli altri distretti cittadini, con valori compresi tra 2.731 euro di Fuorigrotta-Bagnoli e i 1.377 di Ponticelli-San Giovanni a Teduccio, il quartiere più economico della città.

La rimonta della provincia

Negli ultimi 12 mesi, i prezzi delle case sono saliti dell’1,5% anche in provincia, attestandosi a 1.377 euro al metro quadro di media.

Se si guarda la situazione dei 43 mercati dell’hinterland rilevati, l’andamento è contrastato: 23 centri presentano un aumento dei valori rispetto a 12 mesi fa, guidati da Arzano (9,9%), Massa Lubrense (9,5%) e Pompei (8,3%).

Gli incrementi di altri 12 comuni sono superiori alla media provinciale del periodo e vanno dal 7,9% di Giugliano al 2% di Boscoreale.

Gli aumenti di Portici e Cimitile coincidono con la crescita dell'1,5% registrata a livello provinciale, poi rialzi contenuti per altri 5 comuni fino all'aumento marginale di Capri (0,1%). Sul versante opposto, i maggiori cali interessano Ottaviano (-12,4%) e Frattaminore (-8%). Seguono, tra i comuni con i maggiori ribassi Caivano e Palma Campania (entrambi -6,4%). Capri (9.280 euro/m2) è il comune più caro a livello provinciale, seguito da Anacapri (7.168euro/m2) e Massa Lubrense (4.050 euro/m2). I centri più economici sono Cicciano (962euro/m2) e Roccarainola (850 euro/m2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili a Napoli: cosa sta succedendo ai prezzi quartiere per quartiere

NapoliToday è in caricamento