rotate-mobile

Profughi afghani: finita la quarantena. Anche l'ultimo gruppo lascia il Covid Center

"Sono arrivati senza nulla - dice il capo della Protezione civile della Campania Italo Giulivo - grazie alla solidarietà della nostra gente vanno via con delle valigie e più speranza"

Quarantena finita per i profughi afghani accolti dalla nostra regione. Due soli i positivi nei due gruppi per un totale di 239 ospiti che si sono succeduti al Covid residence di Ponticelli, ma molti quelli che hanno avuto bisogno di cure e assistenza medica, in particolare a causa degli stenti patiti durante la lunga ed estenuante attesa a Kabul, prima che i voli internazionali venissero sospesi. 

Profughi afghani al Covid residence (ph De Cristofaro - NT)

Le storie

Tra gli ospiti del Covid residence c'è chi in Afghanistan lavorava per la Tv nazionale ed ora ha perso tutto, soprattutto non sa se riuscirà mai a riabbracciare la fidanzata che da Kabul non è riuscita a partire: la legge afghana non prevede ricongiungimento per chi non è legato da un patto formale e loro non erano riusciti a sottoscriverlo prima che scoppiasse l'inferno. C'è un professore universitario che ha come unico bagaglio la stampa di un suo lavoro di ricerca e una giovanissima mamma con due bimbi piccoli che trema per la sorte del marito, rimasto nell'inferno Afghano. Tra le mani stringe i due cellulari che lui le ha lasciato in attesa di un segnale. Sono tante le storie raccontate agli operatori sanitari e agli uomini della Protezione civile che in questi giorni sono stati loro vicino, accumunate dall'attesa di un segnale che riaccenda la speranza di poter ritrovare i propri cari e poter ricominciare con loro una vita finalmente serena e al sicuro 

   

Video popolari

Profughi afghani: finita la quarantena. Anche l'ultimo gruppo lascia il Covid Center

NapoliToday è in caricamento