Stavolta una buona notizia sembra esserci davvero. La Conferenza dei servizi per la bonifica di Bagnoli ha approvato la rimozione dell'amianto dall'area Eternit. Esultano Comune di Napoli, commissario di Governo e Invitalia: tutti tranne la Regione Campania.
Fulvio Bonavitacola, vice di Vincenzo De Luca in Giunta Regionale, ha dato parere negativo su quanto disposto dalla conferenza: "La montagna ha partorito il topolino. Non c'è più traccia del piano per la riqualficazione del quartiere, non è specificato che fine faranno punti strategici come Circolo Ilva, Città della scienza e il Borgo antico".
La conferenza era in programma da tempo e molto attesa. Sul tavolo della discussione c'era l'approvazione dello stralcio urbanistico del Praru, Programma di bonifica e rigenerazione urbana. In dettaglio, oltre alla rimozione dell'amianto dall'area Eternit, già approvata e finanziata, si metterà a bando la bonifica delle altre aree. Inoltre, Invitalia ha chiesto il dissequestro delle aree fino a oggi sotto i sigilli dell'autorità giudiziaria. "Si comincerà a lavorare già da lunedì prossimo" assicura il commissario Francesco Floro Flores.
Per i sostenitori dello stralcio, questa operazione era fondamentale per fare in modo di slegare la bonifica dai tempi che saranno necessari per il resto delel operazioni, più lunghe e ancora in fase embrionale.
Ma le tensioni con la Regione si sono registrate anche per Valutazione ambientale strategica: "Doveva essere rilasciata dai Ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali - attacca Bonavitacola - e invece non è stata ottenuta". Una schermaglia che è apparsa più politica, visti i contrasti con Comune e Governo, che sostanziale. Infatti, la dichiarazione del vicepresidente regionale è stata smentita pochi minuti dopo da tutti gli altri protagonisti della conferenza. "In 25 anni ci sono state fin troppe parole - ha replicato Domenico Arcuri, ad di Invitalia - sarò lapidario: la Vas c'è, stop. Inoltre è stata confermata la dotazione finanziaria di 320 milioni di euro da parte del Governo".