rotate-mobile
Arredare

Le 6 piante portafortuna da tenere in casa

Facili da coltivare e belle da vedere, sono le stesse per il Feng Shui e la scaramanzia popolare, a Est e a Ovest, a Nord come a Sud del globo

Portano fortuna in amore o sul lavoro, richiamano energia positiva e dispensano gioia e allegria: sono le piante portafortuna. Belle da vedere, facili da coltivare, vanno tenute in casa e l'effetto è assicurato dal Feng Shui come dalle più antiche culture popolari del globo. Ecco le più "potenti", che non possono mancare in un appartamento:

Foto di Jan Haerer da Pixabay

Piante grasse: simboleggiano la forza, la tenacia, la fedeltà, costanza e soprattutto, come è facile derivare dal nome, l'abbondanza. Tra tutte, si fa notare la "pianta dei soldi" o albero di giada, nome scientifico Crassula ovata, succulenta della famiglia delle Crassulacee. Ha bisogno di una posizione luminosa ma non esposta direttamente ai raggi solari. 

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

Albero della fortuna o Pachira:  Le leggende del Sud America, dove è nata, e la tradizione orientale sono concordi nell'attribuire a questa pianta la capacità non solo di attirare ma anche di far restare la ricchezza in casa. Nel suo habitat naturale può superare i 15 metri di altezza, in casa cresce molto lentamente e di rado arriva a superare i 2 metri. È decisamente una pianta molto bella, caratterizzata dal tronco intrecciato. Richiede caldo, dunque meglio posizionarla lontano da correnti d'aria, in un luogo luminoso senza però esporla direttamente al sole.

Foto di Wow Phochiangrak da Pixabay

La felce: con i suoi semi è stata utilizzata fin dagli albori della civiltà per protezione contro il male. Di sicuro la sua struttura le consente di assorbire inquinanti dall'aria ed è molto bella da vedere. Richiede poche cure, attenzione solo ad evitare i ristagni d'acqua, può tra l'altro essere collocata in posizione sospesa, con un bell'effetto arredamento.

Foto di Julio Pablo Vázquez da Pixabay

Ficus Ginseng: le sue forme ricordano vagamente la sagoma di una persona e per gli orientali assicura protezione massima dal male. Di sicuro assorbe inquinanti e sostanze nocive, contribuendo a purificare l'aria.

Foto di Birgit_H da Pixabay-2

Aloe vera: si crede che sia in grado di scacciare malocchio e diavolo e assorbire le negatività. In Sud America la si vede spesso sospesa sopra gli ingressi di abitazioni e locali commerciali. È anche una pianta dagli infiniti utilizzi.

Foto di Maja Cvetojević da Pixabay

Orchidee: in Oriente nell'antichità erano usate per preparare elisir d’amore e di eterna giovinezza. Per gli antichi Greci era simbolo di virilità e fertilità. Chiaramente trovano la loro posizione ideale in camera da letto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 6 piante portafortuna da tenere in casa

NapoliToday è in caricamento