Tavola di Natale: come apparecchiarla

Cosa non deve mancare e come regolarsi

Quest'anno il pranzo di Natale sarà certamente diverso. A causa delle restrizioni anti-Covid, infatti, ovunque saremo, ci sentiremo in ogni caso più lontani e più soli, più fragili e indifesi. Di sicuro, senza amici e familiari seduti con noi, la tavola delle Feste sembrerà più triste. Per questo, per sottolineare la speranza invece della tristezza, dovremo dedicare la massima attenzione ai preparativi.

Scegliere la tovaglia giusta

Indispensabile una tovaglia a tema, possibilmente abbinata con i piatti con cui apparecchieremo: se i piatti sono decorati, infatti, meglio scegliere una tovaglia monocolore. Se invece i piatti sono monocolore allora via libera a tovaglie con disegni o applicazioni. In ogni caso, per una tavola elegante la tovaglia dovrà assolutamente essere di stoffa, coi tovaglioli abbinati.

I piatti adatti ad ogni stile

Lla porcella è il materiale che per eccellenza conferisce il tocco chic alla tavola. Bianchi o avorio sono un passe-partout: semplici ed essenziali, si prestano a qualsiasi stile, dal più moderno al più classico. Per impreziosire il tutto saranno sufficienti pochi dettagli: sottopiatti in vetro rosso o verde, ad esempio, e portatovaglioli realizzati con nastro di colore abbinato da completare con un rametto di pungitopo.

I bicchieri per brindisi indimenticabili

Almeno 3 i bicchieri da mettere per ciascun posto tavola: calice per l'immancabile brindisi, acqua e vino. Ovviamente abbinati. Sempre bello un tocco di colore,per almeno uno dei tre. 

Quali posate scegliere

Di forma squadrata o arrotondata, minimal o classiche,  le posate in acciaio sono perfette per qualsiasi tavola. Meglio evitare quelle con i manici in plastica colorata  

I centrotavola per completare

Armonia e stile sono obbligatori per il centrotavola: non bisogna esagerare con le dimensioni, ma puntare piuttosto sull’equilibrio. Per una tavola rettangolare, meglio scegliere un centrotavola che si sviluppa in lunghezza, mentre per quella tonda oppure ovale dobbiamo seguire la stessa forma. Da realizzare a mano o già pronti, la scelta “green” è sempre quella vincente: i materiali naturali ci vengono in aiuto e nel periodo natalizio ci si può sbizzarrire con pigne, agrifogli, bacche e stecche di cannella, poi per rendere tutto più luminoso, le candele fanno la differenza.

Prodotti online per apparecchiare la tavola di Natale

Tovaglia natalizia

Tovaglia rettangolare

Servizio Porcellana

Set bicchieri

Set posate in acciaio Inox

Centrotavola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercato immobiliare: a Napoli crollano box e posti auto

  • Vomero: apre un mega Scavolini Store

  • Vasca da bagno o piatto doccia macchiati e ingialliti: ecco come farli tornare a splendere

  • Puzza di sigaretta? Ecco come eliminarla dagli ambienti

  • Cani: a Napoli un nuovo centro di accoglienza

  • Ondata artica: come proteggere impianti e contatori

Torna su
NapoliToday è in caricamento