rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: sempre più paralisi da traffico

Lavori stradali in via Carelli ed in via De Mura

 

Ogni giorno che passa la situazione della viabilità al Vomero peggiora. La goccia che negli ultimi giorni ha fatto traboccare il vaso è stata determinata dai lavori al manto stradale iniziati sin via Consalvo Carelli ed in via Francesco De Mura, gli unici assi viari per lo scorrimento delle auto provenienti da piazza degli Artisti, da quando è stata chiusa parzialmente al traffico via Luca Giordano.

Le ripercussioni della decisione di effettuare tali lavori in questo periodo si sono fatte subito sentire con code che hanno coinvolto l'intero quartiere, visto che le auto sono state costrette a transitare in fila indiana. Viene da domandarsi quali siano i motivi per i quali tali lavori non siano stati differiti al mese di agosto quando molti napoletani si prevede che lasceranno la Città per le ferie, arrecando così minor disagio.

Così come ci domandiamo che fine ha fatto il dispositivo annunciato nei giorni scorsi che preveda il prolungamento dell'isola pedonale di via Luca Giordano, fino a piazza degli Artisti, lasciando la sola corsia riservata per i mezzi pubblici e dirottando il traffico veicolare lungo via Recco, previa inversione del senso di marcia, in attesa della realizzazione della Ztl non appena si saranno create le condizioni necessarie, con la creazione dei parcheggi pubblici d'interscambio, a partire da quello sotto i viadotti della tangenziale in via Cilea e dopo che sarà stato installato il necessario sistema di telecontrollo.

Quello che è certo è che così avanti non si può andare . E' indifferibile la necessità di provvedere, immediatamente, ad un nuovo piano di viabilità al Vomero. Il quartiere ogni girono di più sta morendo di traffico e di smog e con il caldo estivo la situazione, in assenza degli opportuni provvedimenti, non potrà che peggiorare.

Si parla di

Vomero: sempre più paralisi da traffico

NapoliToday è in caricamento