rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Arenella, via Tino di Camaino: alberature stradali capitozzate - FOTOGRAFIE

Notevoli perplessità e proteste stanno destando le operazioni di potatura che, in questi giorni, sono state effettuate sulle alberature stradali poste su entrambi i marciapiedi di via Tino di Camaino, importante arteria che congiunge piazza Medaglie d'Oro con piazza degli Artisti, a confine dunque tra i due quartieri della municipalità collinare: il Vomero e l'Arenella

" Notevoli perplessità  e proteste stanno destando le operazioni di potatura che, in questi giorni, sono state effettuate sulle alberature stradali poste su entrambi i marciapiedi di via Tino di Camaino, importante arteria che congiunge piazza Medaglie d'Oro con piazza degli Artisti, a confine dunque tra i due quartieri della municipalità collinare: il Vomero e l'Arenella ". E quanto afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da tempo segnala i numerosi problemi che affliggono il già insufficiente verde pubblico a disposizione degli abitanti.

            "  Un'operazione, quella della potatura -  sottolinea Capodanno -, che dovrebbe tendere alla riqualificazione del patrimonio arboreo, attraverso interventi mirati, effettuati con l'ausilio di personale esperto e con tecniche all'avanguardia che salvaguardino, tra l'altro, le piante interessate. Laddove invece, alla luce dei risultati che stanno sortendo, tali operazioni si stanno risolvendo di fatto in una vera e propria capitozzatura, col rischio che potrebbe  nel tempo risultare compromessa anche la vitalità stessa degli alberi interessati ".

            “ Da qui sono scaturite le critiche  –  puntualizza Capodanno – ma anche l'ironia amara di chi ha cominciato a dare dei veri e propri nomi alle nuove forme che vanno assumendo le alberature stradali dopo l’intervento radicale. Così c’è l’albero forcella, l’albero appendiabito, l’albero fionda e così via. Di fatto l’aspetto estetico dell’importante arteria,  a poche settimane del periodo natalizio, appare totalmente modificato e non certo in positivo “.

            “ Le operazioni in questione – ricorda Capodanno – sono iniziate dopo pochi giorni che in Città le avverse condizioni avevano prodotto la caduta di diversi alberi e rami, anche con conseguenze drammatiche.  Un intervento dunque certamente opportuno e necessario ma resta il fatto che, come è stato rimarcato anche in altre analoghe occasioni, le piante interessate non andrebbero potate  in modo drastico e indiscriminato, lasciando così la forma di un albero per assumere quella di scheletri inquietanti che, anziché abbellire la città, la rendono ancor più triste e lontana dalla natura “.

            Sulle questioni sollevate Capodanno auspica l'intervento degli uffici competenti affinché, oltre alle operazioni di potatura da condurre però con modalità meno invasive, opportunamente dirette,  si proceda anche a ripristinare le alberature nelle numerose fonti che ne sono attualmente ancora prive.

Si parla di

Arenella, via Tino di Camaino: alberature stradali capitozzate - FOTOGRAFIE

NapoliToday è in caricamento