rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Alberi capitozzati in via Tino di Camaino

Le piante sono state potate in modo drastico e indiscriminato, sicché, avendo perso l’intera chioma, hanno abbandonato la forma di un albero per assumere quella di scheletri inquietanti che, anziché abbellire la strada in questione, la rendono ancor più triste e lontana dalla natura.

 

 

 

            Destano non poche perplessità i tempi e le modalità, con i quali sono state effettuate le operazioni di potatura delle alberature stradali presenti lungo i marciapiedi in via Tino di Camaino, attese da lungo tempo ed eseguite solo in questi giorni. “ Innanzitutto – precisa Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da tempo sta conducendo una vera e propria battaglia per la potatura degli alberi nell’area collinare della Città  – a mio avviso sono sbagliati i tempi. Queste operazioni, per gli aspetti strettamente necessari, rami secchi o malati, andrebbero effettuate preferibilmente d’inverno, durante il periodo di riposo vegetativo “.

 

            “ Inoltre – continua Capodanno -  le piante sono state potate  in modo drastico e indiscriminato, sicché, avendo perso l’intera chioma, hanno abbandonato la forma di un albero per assumere quella di scheletri inquietanti che, anziché abbellire la strada in questione, la rendono ancor più triste e lontana dalla natura. Più che ad una potatura si è proceduto ad una capitozzatura con riduzioni drastiche delle chiome che rendono le piante più simili a pali o tralicci che non ad alberi “.

 

            “ Alcuni alberi sono stati addirittura eliminati, forse perché malati – prosegue Capodanno -, mentre altre fonti d’albero erano già vuote per alcune alberature morte o eliminate. E’ auspicabile che al più presto si proceda anche alla sostituzione degli alberi mancanti, pure per offrire un poco di ombra ai passanti lungo un’arteria che, essendo esposta a sud-ovest, risulta particolarmente assolata “.

 

Via_Tino_di_Camaino_alberi-3

Si parla di

Alberi capitozzati in via Tino di Camaino

NapoliToday è in caricamento