I media e Napoli

I media e Napoli

Ecco come ti rilancio la fake news su Napoli: le "file in zona rossa per l'iPhone 12" di Scanzi e Nuzzi

Le code, comunque molto ordinate, le cui foto sono state rilanciate dai due giornalisti, risalgono al "day one" del nuovo modello di cellulare Apple, ovvero sono datate 13 novembre. Quando eravamo ancora in zona gialla

Una delle foto "incriminate", a destra Scanzi e Nuzzi

È ben diverso dal caso Milano, con la ressa da Lidl per le simpatiche scarpe gialloblu, anzi si può definire una vera e propria fake news. Eppure c'è qualcuno in queste ore che sta additanto Napoli come interprete altrettanto "allegra" delle norme anti-Covid. Si tratta di Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore della trasmissione tv Quarto Grado, il quale su Twitter ha diffuso delle immagini scattate in città che ritraggono file relativamente lunghe per acquistare il nuovo iPhone 12.

In realtà le code sono molto ordinate e con tanto di distanza di sicurezza rispettata, ma fanno da spunto per un "Non cambieremo mai" accompagnato dalla frase – pare non di Nuzzi, ma comunque rilanciata dallo stesso – "Spiegatemi come si può verificare tutto ciò per iPhone 12 per un costo di 1200 euro. Questo avviene a Napoli e magari poi chiedono i sussidi dello stato!!”. Del resto siamo in piena Napoli neorealista, non è mica il 2020.

Un altro fine e attento analista, il sempre umile Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano, la "rockstar del giornalismo italiano" come pure si autodefinisce, ha condannato l’episodio allo stesso modo o quasi: "La fila per l’iPhone 12 a Napoli (regione rossa…) dentro una pandemia. Non abbiamo speranze".

Peccato che però – come pure ha ricordato il sito Identità Insorgenti per primo – si tratti di foto (pubblicate da Marco De Simone) risalenti appunto alla data di uscita del nuovo modello di iPhone, al suo "day one", ovvero datate 13 novembre. Quando Napoli, cioè, era insieme a tutta la Campania ancora zona gialla.

I media e Napoli

Il complesso discorso sulla città attraverso le sue più controverse rappresentazioni, sia interne che esterne

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • guardatevi l'assalto a Bergamo nei supermercati per il MONOPOLI BERGAMO... poi mi dite.

  • Cosa significa questo avviene a Napoli???? Ditemi la differenza

  • abbiamo acquisito un brevetto ormai per colpa di alcuni deficienti

  • Sono due poveracci

  • Si vabbè 13 novembre zona arancione ma comunque dalla foto non vedo mascherine, scrive distanza mah. Comunque queste considerazioni di nuzzi sono nordiste a tutto tondo e per forza giornalista di rete 4 che parla sempre delle stesse cose. Vorrei domandare a sto signore ma perché reclami su un fatto avvenuto il 13 novembre a Napoli; occupati di Milano del tuo nord non è che lassù siano diversi

Torna su
NapoliToday è in caricamento